Extrasistolia trigemino per qualche ora

Buonasera
IntantoGrazie per questo servizio che elargite!
Sono un uomo di34 anni. Soffro di extrasistoli da circa 3 anni, documentate da holter, circa 10000 giornaliere ma tutte attuali. Il fatto è che a volte come oggi, per qualche ora (sono circa 3 ore ormai) vengo colpito da extrasistolia trigemino (ne sento uno ogni tre battiti, anche verificando con app) . Ovviamente non vorrei farmi prendere dalle preoccupazioni ma è difficile non farlo. Un così prolungato tempo di extrasistolia così frequente è pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
non so niente di lei.....farmaci, patologie connesse come diabete, ipertensione, , pregressi problemi cardiaci, terapia, fattori di rischio come familiarita

ha eseguito una RM cardiaca? anche od

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non ho eseguito rm
Solo eco holter e test da sforzo
Tutti risultati nella norma
Eccetto come detto l’holter con 10000 extrasistole sv

Sia mia madre che mio padre hanno avuto un infarto tra i 50 e i 60 anni
Mia madre a coronarie libere, mio padre ha dovuto fare 3 bypass
Sono un ex fumatore, ho smesso da due anni
E ho congenitamente un arteria vertebrale più piccola della norma
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Programmi una RM cardiaca

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suggerimento.
Ciò nonostante tali episodi siano collegati a gonfiore e acidità gastrica?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma pensa possa essere qualcosa di diverso da banali extrasistoli?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
VA escluso, quando il numero e' cosi elevato ed a carattere ripertitivo.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La programmerò, lei è il primo ch me la consiglia. Tutti mi hanno sempre detto che essendo atriali non c’era comunque problema
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Il fatto che siano atriali sicuramente e' tranquillizzante, ma la RM e' un esame innocuo e che fornisce molte informazioni.
Lo programmi con tutta calma+
arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato una visita aritmologica al Monzino che non ha voluto proseguire con la rm in quanto dice non si vedono gli atri e non servirebbe.
Nel contempo ho eseguito un eco cardio dopler ed una eco tronchi s.a. Ed in quella occasione, essendo io affetto da ipoplasia congenita arteria vertebrale sx, ho chiesto una eco di quel tratto e mi è stato detto per la prima volta che le arterie vertebrali non possono sviluppare aterosclerosi, il che mi ha stupito in quanto in precedenza mi avevano invece consigliato un controllo biennale. Dove sta la verità?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
In realta' gli atri si vedono ed poi non e' detto che le aritmie atriali siano dovute all'atrio, ma spesso sono legate a patologie ventricolari o valvolari.
Che poi le vertebrali non possa no sviluppare aterosclerosi e' una opinione personale di che glielo ha detto

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno
Volevo un attimo aggiornare il mio percorso.
Ho effettuato un nuovo test da sforzo, al78% per esaurimento muscolari, che ha evidenziato diverse extrasistoli sopraventicolari sia durante lo sforzo che a recupero.
Il cardiologo mi ha detto di star tranquillo perché comunque si tratta di extra benigne, ma ricordo che ho sempre letto che quando sono sotto sforzo non è un bene.
Sta da dire però che con la cura dello stomaco che sto facendo con pantoprazo le extra sono diminuite anzi quasi del tutto sparite. Però quel test da sforzo mi mette un po’ di ansia...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Non vedo perché essere
Preoccupate
Sono extra del tutto Benigne

Arrivederci