Valori norepinefrina alti

Salve a tutti Dottori, sono una ragazza studentessa di 28 anni, in sovrappeso. Ho una ipertensione definita essenziale (occasionalmente ho raggiunto anche valori come 240/120 e sono dovuta andare in pronto soccorso) che curo con beta-bloccanti (Atenololo).
Ho più volte effettuato prelievi di ricerca per catecolamine, in particolare ho riscontrato valori di NOREPINEFRINA: 556, 720, 1099, 640 (i valori di riferimento per tutte le volte erano 78-521), altre volte nella norma.
La raccolta delle 24h (effettuata in giorni diversi) però risultava normale.
Siccome attualmente non ho un medico che mi segue, volevo sapere cosa significano valori così alti, o meglio, se sono patologici.
Non so se è attinente, ho anche la Lpa a 621 (val. rif. 0-300), il resto delle analisi è perfetto.

Cordiali saluti
Patrizia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esegua una ecografia renale e surrenalica, ma probabilmente dovrà eseguite una TC surreni con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie dottor Cecchini per la rapidissima risposta e per l'indicazione.
Secondo lei potrebbero essere valori "occasionali" e quindi non patologici? Visto che altre volte questi valori norepinefrina sono stati trovati normali 320,268..specifico anche che la DOPAMINA mi è stata trovata a 65 e 213 (val.rif. 0-50) alta solo queste due volte, le altre nel range. non so se è attinente..
Purtroppo ora non riuscirei a permettermi di effettuare questi esami privatamente e con la mutua credo che le liste di attesa siano molto lunghe. Secondo lei è il caso di effettuare questi esami in urgenza?
Cordiali saluti
Patrizia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna urgenza, la programmi con tranquillita'

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottor Cecchini.
Secondo la sua esperienza quelli riportati sono "categorizzati" come valori patologici? Alla lunga mi creeranno dei problemi?
C'è qualcosa che posso fare a livello di abitudini quotidiane per contenere i danni?
Cordiali saluti
Patrizia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono elevati e pertanto occorre escluidere una patologia delle ghiandole surrenali tramite l'esame che le ho consigliato

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottor Cecchini buonasera, se non la disturbo vorrei aggiornarla. Ho effettuato eco reni e surreni ed ha dato esito negativo. Quindi i suddetti valori elevati di norepinefrina posso considerati fisiologici e non vale la pena indagare oltre?
Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve eseguire un aTC o RM con contrasto dei surreni

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini, La volevo aggiornare. Ho eseguito una tac con contrasto ed anche questo esame ha dato esito negativo. Alla luce di tutto ciò Lei mi consiglia qualche altro esame da fare o possiamo "archiviare" il fatto come valori fisiologici?
PS nel frattempo ho avuto un altro episodio di pressione 225/140 trattata in pronto soccorso.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se ha la TC negativa fossi in lei sarei tranquilla.
assumerei di base beta bloccanti

arrivederci