Informazioni su ldl alto

Buongiorno ho 42 anni vorrei un chiarimento su ultimo controllo colesterolo effettuato in cui ho avuto i seguenti esiti
Colesterolo totale: 210
Trigliceridi: 79
HDL: 74
LDL: 136

Le ultime due analisi degli anni precedenti avevano invece sempre riportato un LDL ottimale (87 e 80) e i trigliceridi invece erano più alti (180 e 160.. . . ma assumevo la pillola). . . . non ho nel frattempo modificato la dieta, che è abbastanza regolare.
Non pratico sport ma quello nemmeno prima.
Segnalo, casomai potesse c’entrare, che lo scorso anno ho subito un’isterectomia radicale con conservazione delle ovaie.
Ho mostrato esito di queste analisi ad un medico amico di famiglia (specialista ma non cardiologo) il quale ha ritenuto tutto nella norma. Il medico di base invece vorrebbe darmi un integratore.
Cosa ne pensate?
Ps: se effettuo il calcolo LDL secondo il metodo che ho trovato in rete, mi risulterebbe 120 e non 136.. . . come possibile?
Grazie mille per l’attenzione saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche a me risulta 120 mg/dl con un fattore di rischio 2,8
Non necessita eprtanto di alcuna terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini è stato gentilissimo a rispondermi subito.
Mi tranquillizza.
Le chiedo solo se a Suo parere, più genericamente, l’intervento da me subito potrebbe avere alterato le mie funzioni metaboliche. Con conservazione ovaie non sarei tecnicamente in menopausa, ma non avendo più utero magari si è modificato qualcosa . Nell’ultimo anno dall’operazione mi sento sempre molto agitata per le questioni di salute.
Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori nella norma
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se le chiedo un ulteriore chiarimento ma ho un dubbio che necessito di risolvere:
sul referto i cui valori ho sopra riportato, è indicato espressamente che la misura della frazione LDL viene eseguita con metodo colorometrico , misurato quindi in via diretta e non con la formula Friedwald. A questo punto dovrei ritenere che le mie LDL precise siano 136 e non 120 da noi calcolato, o sbaglio?
Così fosse, 136 è fuori limite e necessita di terapia, giusto?
Peraltro non mi torna a questo punto come il colesterolo totale possa allora risultare 210.....se la matematica non è un’opinione dovrebbe essere 225....
Chiedo scusa ma magari Lei può aiutarmi a chiarire, è importante per me capire bene che situazione si profila.
Grazie e buona giornata
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente , lei non ha necessita di alcuna terapia in entrambi i casi.
Si tranquillizzi

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
Buona domenica