Una valvola, da tricuspide può diventare bicuspide?

Mio figlio nasce nel 2004 con dei piccoli DIV che vengono regolarmente controllati con ecocardio annuale fino al 2011. Risultato: DIV chiusi spontaneamente, valvola tricuspide.
Ieri abbiamo fatto un ecocardio di controllo per nostra tranquillità, senza nessuna sintomatologia.
Risultato: valvola anatomicamente bicuspide AP, minima fibrosi e malapposizione delle cuspidi, non significativo gradiente transvalvolare, insufficienza di grado lieve a tre jet di rigurgito.
Tutto il resto nella norma.
Mi chiedo è possibile che abbiano sbagliato per 7 anni i diversi medici che l'hanno visitato? È possibile che sia un errore di oggi? È possibile che sia effettivamente così e che da tricuspide diventi bicuspide? Se si, per quale motivo e quali le conseguenze? Grazie infinite per l'attenzione e in anticipo per la risposta.
Elena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No l'amore valvola non cambia.
a volte può essere difficile visualizzare la valvola aortica nel paziente pediatrico.
ad ogni buon conto anche alla ultima eco ( ammesso che abbia ragione lui è noni precedenti...)la valvola NON è stenotica e pertanto il tutto si risolve ad una banale curiosità in assenza di complicanze

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Cordialmente,
Elena