Risultato holter

Buongiorno ho 47 anni faccio sport non agonistico in modo blando regolarmente circa una settimana fa mentre giocavo a beach volley ho avuto una serie ripetuta di extrasistoli per una ventina di secondi che mi hanno tolto il fiato e costretto a stendermi, la cosa mi ha spaventato e ho messo 3 giorni fa Holter per monitorare il ritmo cardiaco.
Ho fatto intorno alle 20 la prima sera una sessione di 40 min di sollevamento pesi leggera e la seconda sera una corsetta recandomi a togliere l'holter di 30 min.
Il referto è questo: (l'orario di registrazione dell'apparecchio è spostato in avanti di un ora l'inizio reale è stato alle 19. 40)
Registrazione della durata di 24: 00 ore (inizio: 11/09/2019 20: 40: 51 e fine: 12/09/2019 20: 40: 51.
Sono stati registrati in totale 86764 battiti, di cui 52
artefattuali.
Ritmo sinusale con BAV di 1 e FC media 60 bpm, FC massima 155 bpm (12/09 20: 38: 10) e FC minima 34 bpm (12/09 07: 37: 19).
Sono state
rilevate 1 pause (>= 2. 0 sec) della durata massima di 2. 0 sec il 12/09 07: 38: 28.
Sono state rilevate 2 extrasistoli ventricolari isolate, e 21 extrasistoli
sopraventricolari, di cui 19 isolate, 1 coppia. Non anomalie del tratto ST. Sono un uomo di base ansioso ed ho notato che in passato in condizioni di paura o forte stress vado incontro a queste extrasistoli. Possono essere pericolose se faccio sport regolarmente? Ho sentito parlare della carnitina come integratore per il cuore è efficace? Grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
A parte il blocco atrioventricolare di primo grado il suo e' un Holter normale.
Se ha intenzione di proseguire alla sua eta' lo sport, lo ripeta una volta all'anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org