Amaurosi faugace

Salve la contatto riguardo un mio problema personale.
Circa 1 volta ogni 25 giorni perdo la vista temporaneamente sempre dall occhio sx,
Mi è stato riscontrato un forame ovale pervio al cuore.
Ho eseguito 2 volte il bubble test, ed è stato riscontrato un passaggio veramente minimo di bollicine, nel secondo quantità minima di soluzione di contrasto.
Elettrocardiogramma perfetto
Elettroencegalogramma perfetto
Parametri ematologi nella norma
Omocisteina perfetta
proteina s nella norma
Holter cardiaco risulta qualche extrasistole ventricolare, ma nella norma
Carotidi non ostruite
Tiroide nella norma
Parametri del fondo Dell occhio perfetti
Visita oculistica ok
Oct occhio sx e dx perfetto
Ho 27 anni, questo spiacevole episodio si ripete 1 volta al mese sempre a distanza di più di 20 giorni ma mai oltre 1 mese di tempo, mi è capitato sia in condizioni di riposo sia in condizioni normali di attività lavorative, e mentre faccio sport mentre sono in fase di recupero. (le ultime 2 volte ho notato che mi è successo quando mi tiro su per raccogliere qualcosa).
Ormai succede da circa 20 mesi.
Saprebbe consigliarmi qualche altra visita da fare?
Perché sempre e solo l occhio sx e non il dx?
Stiamo valutando con il cardiologo di mettere l ombrellino che chiude il foro ovale, io ho paura di avere qualche altra cosa..
È di non riuscire a risolvere il problema, ci sono possibilità che facendo l intervento
Continuo a perdere la vista?

La ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto spero che le abbiano già prescritto un antiaggregante piastrinico.
In secondo luogo esegua una ecografia transesofagea per valutare con precisione l entita dello shunt della quale lei è affetto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, sul referto hanno segnato lieve shunt destro sinistro 4segnali micro embolici.
Potrebbe non dipendere dal cuore?
È possibile che io abbia la sclerosi multipla? Però l esame oct all occhio e altre visite oculistiche per il fondo Dell occhio risultano nefative
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedoperche' lei debba avera la SLA:
Per cio che riguarda il PFO come le ho detto a mio avviso va intrapresa terapia con acido acetilsalicilico e programmare un transesofageo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la disponibilità