Il cuore si ferma per 1 secondo durante lo sforzo

Buongiorno a tutti dottori. 2 anni fa feci un esame holter 24h perchè avevo tachicardia da ansia, però i risultati furono negativi per fortuna. Da qualche mese però sento extrasistoli abbastanza forti, livello gola o colpo al petto. Io prendo gastroprotettori ogni giorno perchè soffro di reflusso, quindi il mio medico teme che sia quella la causa scatenante. Ieri però dopo lungo periodo di inattività fisica sono andato ai colli e c’erano 16 tornanti da fare e io al 4 mi sono fermato perchè ero stanco e il cuore si fermava ogni 6/7 battiti circa. Praticamente alcuni battiti, si fermava altri 6 battiti si fermava e via dicendo finchè non mi sono seduto e ho riposato e più avuto niente. Sono andato dalla guardia medica e dice che non saprebbe il motivo.. mi domando se è una cosa normale che il cuore si fermi così durante una frequenza così alta, avevo i battiti molto alti.. oggi sono agitato perchè mio papà ha fatto un ablazione perchè ha una fibrillazione atriale.. lui ha 56 anni e io 26 però.. mi preoccupa molto avere questo problema alla mia età. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Se fa sport dovrebbe eseguire un test da sforzo massimale ogni anno, ed un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, no non pratico nessun tipo di sport. Ho giocato a calcio dall’età di 12 fino a 20 circa..da allora giocavo ogni tanto praticamente però da 2 anni che non faccio una corsa..la mia domanda è non è pericoloso? Cioè non c’entra con L’acidità? Oggi ho fatto una camminata solo per vedere e quando tengo le 2 dita sulla carotide ancora si ferma il cuore per 1/2 secondi con camminata veloce..non so se tutto ciò sia normale..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un ECG sotto sforzo, come le ho gia consigliato
E si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia pure un holter 24h dottore? Comunque cosa ne pensa dei privati? Abbiamo un centro qui che fanno pure ecg, senza aspettare tanto magari. Infine sia in ospedale che li sono entrambi professionisti credo, mi voglio fidare.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia pure l' holter dove vuole ma deve eseguire una prova da sforzo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore, una volta che ho fatto tutto le dirò i risultati se le fa piacere! Grazie mille intanto, le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stato dal mio medico di famiglia e ha detto che molto probabilmente la visita sarà tra 2 mesi minimo e che lui non può fare una visita urgente visto che il mio quadro clinico non è grave. Secondo lei è normale che debba stare in ansia per fare un test da sforzo? Ho chiesto per farla in privato e mi fa che minimo sarebbero 300 di visita. Mi ha parlato di battiti trigemini e secondo lui non sono pericolosi..cioè appena faccio camminata fatalità ho extrasistole figuriamoci se corro..non so cosa fare
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un holter che può fare anche in farmacia e durante L esame faccia una corsa

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
In farmacia? Serve l’impegnativa? La guardia medica mi disse di fare un holter ma il mio medico mi ha detto che non serve..fatalità 30 minuti fa ho avuto un extrasistole con mancanza di fiato per mezzo secondo circa. Cioè se c’è da avere l’impegnativa non so come fare perchè il medico non vuole farmelo fare..mi consiglia un holter da 24? O 48? Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta un Holter delle 24 ore, in farmacia lo fanno anche senza impegnativa.

la saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Mi consiglia una bella corsa con scatti? O basta 1/2 km? Cioè vorrei capire se bisogna essere tanto sotto sforzo oppure se dovessero venire vengono anche con una semplice corsa a ritmo normale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti non e' moribondo, faccia una corsa come si addice ad una persona di 27 anni, santo cielo...

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho fatto il test da sforzo e la risposta è questa: Dal carico di 50W comparsa tachicardia verosimilmente sinusale che a 100 W raggiunge i 190 B/min per cui l’esame viene interrotto. Inizio e termine della tachicardia progressivo. Non sintomi .
Ho 27 anni e non faccio attività fisica da 2 anni dottore ora sono abbastanza preoccupato. Avevo fatto l’holter 24h nel 2017 Perchè alcuni mesi prima avevo tachicardia da ansia attorno ai 120/130. Durante l’holter però non è stato rilevato nulla Perchè mi ero calmato diciamo. Cosa ne pensa di questa risposta? Mi devo preoccupare? Il cardiologo mi ha detto che dovrò fare un echocardiogramma e un holter 24 e da li avremo più risposte diciamo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha niente.
Spenga il PC e vada in giro cercando ragazze che le facciano battere il cuore almeno per qualcosa di serio.

La saluto

Buon Natale