Costrizione cuore

Buongiorno, caro Dottore/Dottoressa, ho 55 anni e un. problema che mi sta dando tanta ansia e paura. Ho sempre dei disturbi zona cuore. A volte dolori puntori, a volte dolori piu profondi, altre volte fitte, a volte come se lo sterno si scheggiasse , un peso al cuore,,a volte come avere un.laccio che stringe un.po il braccio. Da qualche giorno un senso di costrizione al cuore; sa quando viene il magone forte, una emozione forte o una paura? Piu o meno questo e' il sintomo, accompagnato da una sensazione di angoscia che fa quasi piegare in due, dolore non forte al petto, in. profondita', anche alla bocca dello stomaco, oltre che in zona cuore e a cintura sotto. i seni e un battito mancante ogni 2/3 (le extrasistole dopo qualche minuto passano) Ovviamente sono corsa dal cardiologo, fatto ecg sotto sforzo, ecocolordoppler cardiaco, alle carotidi, alle gambe, holter24h, visita, ecoaddome, rx torace. Tutto bene. E' anche vero che dai medici non avevo sintomi.. Il cardiologo mi ha detto che con due ecg da sforzo ottimi, e' quasi impossibile sia il cuore, e di stare tranquillissima. Io tranquilla non sono.. . Soffro di reflusso, ernia iatale da scivolamento ma il gastroenterologo mi dice che non dipende da questo, il fisiatra non sa, l osteopata non sa, ogni medico fa ipotesi diverse,, spendo soldi e soldi ma nessuno sa di preciso, ipotizzano.. . . e io sono finita dalla psicologa per queste paure, paura di morire, ma non risolvo, perche' e' il sintomo che mi porta ansia e terrore, non il contrario. Senza sintomi sono serenissimsa.Lo psichiatra e il. neurologo (ebbene si, sono andata anche da loro, pebsando siano psicosomatici) mi dicono che sono sana e prendere solo qualche goccia di ansiolitico al bisogno e mi dicono di indagare fisicamente. E rabbia, perche' fior di specialisti ipotizzano, ma nessuno mi dice da che dipende. Pensi che la gastroscopia l ho fatta a pagamento autoprescrivendomela. Nessuno mi aveva consigiato, tutti dicevano ansia e invece ho. il cardias beante, ernia, esofagite e compagnia bella. Ma questo non. mi fa paura, la mia paura e' il cuore. Grazie dell attenzione e mi scuso della foga, ma scrivo quasi tremando dalla fifa.Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tutti glie esami eseguiti sono risultati normali (erfino 2 ECG sotto sforzo) e' verosimile che il disturbo sia legato al problema gastroesofageo che lei ha in diagnosi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, quindi posso stare tranquilla? L ecg da sforzo da abbastanza garanzie sulla salute del cuore, leggevo, o mi sbaglio?Curo.il reflusso da un.paio di anni con pantoprazolo, non so piu cosa sia un.pomodoro, un.mandarino, sto attentissima, ma ho sempre questi disturbi, anche se a volte cambiano di tipo e intensita' e non sembrano affatto di tipo gastrico. Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare di averle già risposto che non ha sintomi cardiaci

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie