Respiro incompleto e palestra

Gentili dottori, la scorsa settimana ho iniziato a fare palestra e da mercoledì, dopo il pilates e 15 minuti di tapis roulant, mi è iniziata una terribile fame d’aria che stanotte mi sta preoccupando terribilmente perché alle vo, te mi sembra di avere una busta di plastica sul naso. Premetto che ogni mattina mi faccio un ora e passa di passseggiata veloce con il mio cane e non ho mai affanno, durante gli esercizi svolti nn ho mai avuto affanno o fatica però, soprattutto durante pilates, l’istruttore ci diceva come respirare e io nn riuscivo ad andargli dietro. forsedurante il tapis roulant mi sono affaticata ma io nn lo ho percepito ho sentito solo questa sensazione di fame d’aria. Ora volevo chiedere: è colpa del mio respirare sbagliato che ha iniziato una sorta di circolo vizioso o e il cuore che si e affaticato? È normale che sono 4 giorni che sto così? Nella mia vita ho fatto molti ECG e sono sempre risultati nella norma due anni fa in ospedale ho fatto un ecocardiocolordoppler e anche lì mi hanno detto tutto bene e ora leggo flusso mitralico con normale pattern diastolico di riempi, entro ventricolare sinistro e con minimo e incostante rigurgito valvolare e poi insufficienza polmonare trascurabile e insufficienza tricuspidale trascurabile.. . forse è questa qualcosa che non va? Gli esami fatti da due anni hanno ancora valore per il cuore o devo ripeterlo? Possibile che se uno sbaglia a respirare innesca un circolo vizioso che non va via e mi sento la pancia piena d’aria! Scusate la lunghezza del post ma sono molto preoccupata. Grazie in anticipo della risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha nanna ecografia normale.
Non ho idee di come,le abbia insegnato a respirare quell istruttore ma non mi pare che abbia fatto una buona cosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso