Referti coronarografia

Diversi anni fa in occasionedi un ricovero per dolore toracico mi hanno fatto una coronarografia il cui referto diceva: Tronco comune: indenne da lesioni significative, Ramo IVA: stenosi lungs 55% al terzo medio con aspetto disomogeneo, Ramo Cx: indenne da lesioni significative, Coronaria destra: irregolarità al terzo medio, stenosi al 40% distale
Dopo due anni in un altro ricovero mi hanno fatto un altra coronarografia il cui referto dice: Ventricolo sinistro: normali dimensioni, pareti ipertrofichr, normale cinetica. F.E. conservata, Coronaria sinistra: irregolare, Coronaria destra: stenosi del 30% nel tratto intermedio
La mia domanda sarebbe: è possibile che le coronarie si siano ripulite e le stenosi non esistono più nella gravità della prima coronarografia oppure una delle due è meno accurata? E' possibile che le stenosi si recuperino come mi ha detto recentemente un medico oppure una volta creata la placca non si riassorbe più?

Altra domanda: è normale che la pastiglia sublinguale di Carvasin 5 entri in funzione non prima di 20-30 minuti, cioè quanto tempo bisogna aspettare prima che funzioni visto che mi sembra sia diversa dalla trinitrina?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Da un punto di vista biochimico c'è una differenza tra l'isosorbide di nitrato(carvasin) e trinitina ma se entrambe le preparazioni vengono date in forma sublinguale il loro tempo di azione è di pochissimi minuti e non ci sono sostanziali differenze,20-30 minuti si possono riferire alle pastiglie che vengono ingerite normalmente e non in forma sublinguale(altrimenti se per la forma sublinguale ci volessero 30 minuti perderebbe il suo scopo fondamentale cioè una azione molto rapida e immediata!)
Per quanto concerne la coronarografia,è onestamente un po difficile che le coronarie si"ripuliscano";il processo di aterosclerosi coronarica è continuo e irreversibile,può solo essere rallentato con il controllo dei fattori di rischio e la terapia medica adeguata;la diferenza è da ascriversi ad una diversa valutazione del livello di stenosi coronarica all'esame che è operatore dipendente.
cordialmente
dr.Annoni

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, immaginavo che le coronarie non si ripulissero da sole, lo strano non è tanto nella valutazione percentuale dell'occlusione ma della coronaria con un'occlusione del 30% nella prima coronarografia e nella seconda con una struttura irregolare.

Per quel che riguarda il Carvasin sublinguale non potrebbe essere per il fatto che mettendolo sotto la lingua ci impiega molto a sciogliersi? Non ho mai guardato quanto tempo ci impiegasse a sciogliersi ma valuto che passino poco più di 10 minuti e praticamente sempre quando lo faccio scivolare da sotto la lingua lo trovo quasi intatto, forse sarebbe meglio che lo tenessi in bocca sopra e non sotto la lingua? Potrebbe essere questo il motivo per cui ci impiego tanto a far passare il dolore?