Blocco completo di branca destra

Buongiorno,
circa 10 anni fa durante la visita del lavoro mi é stato diagnosticato un blocco di branca destro completo.
Era il primo ECG della mia vita pertanto non posso sapere se ci sono nato o se mi é venuto in seguito.
Tutti gli altri ECG che ho fatto successivamente per cause varie hanno sempre confermato tale presenza.
Recentemente mi é capitato di avere degli abbassamenti di pressione protratti per giorni con valori di 90 -60 contro i miei soliti 117 - 75.
Sentendomi il polso ho inoltre notato spesso una serie di batti acellerati a cui seguono battiti normali.
Sarebbe utile fare delle ulteriori indagini? Se si quali?
Grazie.
Un Saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna realazione tra BBdx e pressione.
Deve eseguire un ecocolortdoppler cardiaco e se perdurassero le palpitazionui, un Holtyer cardiaco delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
A suo avviso é una patologia da tenere controllata? Puó creare ulteriori problemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito sono disturbi di conduzione congeniti nel giovane, ma ovviamente dato che non aveva eseguito alcun ECG prima e' difficile dirlo.

Cobntrolli periodicamente un ECG (una volta all'anno)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Torno a disturbarla a distanza di qualche giorno in quanto ho letto che c'é una correlazione tra Blocco di branca destra e Sindrome di Brugada.
Come faccio a escludere tale problematica?
Puó esserci stata da sempre un' errata interpretazione del mio ecg?
Sarebbe precauzionale una visita dall'aritmologo?
Grazie.
Un cordiale saluto.