Ventricolo destro lievemente dilatato

Salve. Sonk un ragazzo 27 anni e a seguito di un elettrocardiogramma svolto cosi per controllo e uscito anormale e mi hanno mandato a fare un ecocolordoppler cardiaco il cuale e uscito che ho il ventricolo destro lievemente dilatato. Adesso il dottore che l ha eseguito mi ha consigliato di approfondire con una risonanza magnetica per sicurezza perxhe puo trattarsi anche di una displasia aritmogena. E adesso sono preoccupato perche sono andato a vedere lelettrocardiogramma che risulta un blocco di branca destra e sembra che ci siano delle onde epsilon e ho visto l iter diagnostico della displasia che c e scritto che le onde epsilon sono tipiche di questa patologia. Vorrei sapere se mi cos fare e se c e da preoccuparsi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il ventricolo destro modestamente dilatato NOn ha neiente a che vedere con la displasia aritmogena.

Il Blocco di branca destra e' spessissimo presente in cuor normali.

Inoltre lei e' affetto, da quanto dice nel 2018 , da difetto interatriale che spiega entrambe le cose

Mi spiega perche' ha omesso di avere una cardioptai congenita' ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inanzi tutto grazie per la risposta . Ho replicato la domanda perxhe un altro dottore che mi ha fatto l ecografia prima nn aveva avvistato questo difetto interatriale e dopo che l altrk dottore l ha diagnosticato sonk riandato dal primo che mi ha detto che nn ci sono prove di questo difetto e mi ha suggerito di fate una risonanza. E poi le onde epsilon che si vedono su elettrocardio gramma cosa sono?
[#3]
dopo
Utente
Sul iter diagnostico per la displasia ci sono le onde epsilon e vorrei sapere se possono essere causaye anche da questo difetto interatriale .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei si deve operare del difetto interatriale
Se preferisce fare la RM la faccia pure
Il
Problema rimane suo

Con questo la saluto

Cecchini