Ivabradina e terapia ansiolitica

Salve dottori. Mi è stato diagnosticato un disturbo da panico e quindi messo sotto terapia con SSRI. Ho fatto il punto anche al mio cardiologo di fiducia, comunicandogli che ho tachicardia inappropriata sinusale (verificata da holter) dovuta agli stati ansiosi. Effettuato l'eco, viene fuori un cuore in buono stato. Ma mi suggerisce e prescrive di prendere ivabradina 5 mg. Tenendo presente che nella fase REM mi è stata registrata una frequenza di 36 BPM. Il dottore lo sa, appunto, e mi riferisce che con la dose prescritta non diminuisce ulteriormente. Concordate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La Ivabradina, per funzionare ha bisogno di un dosaggio di 5 mg mattinoe sera.
Non ha alcun effetto collaterale con eventuali bradicardie, perche' agisce sui canali F dell' nodo atrioventricolare i quali si "chiudono" in caso di bradicardia.

In altre parole lo puo ' assumere tranquillamente a patto che le dosi siano congrue per il suo peso e non ...da criceti.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le spiegazioni. Quindi 86kg sono, o meno, ideali per la dose prescritta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorrono 10 mg al di in due sopmministrazioni a distanza di 12 ore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capito. Quindi mi conferma che non influisce sulla bradicardia del sonno profondo? Grazie, buona serata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottor Cecchini ho avuto una dimenticanza. Siccome assumo il serotoninergico alle ore 8 di mattina, mi chiedo (le chiedo) se la compressa di ivabradina è possibile assumerla un'ora dopo; cioè allo ore 9? C'è una particolare interferenza? O devo chiedere ulteriori delucidazioni per distanziare le due compresse di molto? Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna interferenza li può assumere anche assieme
Arrivederci