Dispnea e capogiro accompagnato da stordimento e mal di testa

Salve,
Sono circa due anni che avverto, una sorta di dispnea, ho un affanno cardiaco-respiratorio, , mi devo fermare immediatamente, spesso quasi sempre avverto subito dopo un forte capogiro, come se manca ossigeno al cervello, questo avviene mentre cammino normalmente, o se salgo anche lentamente una o due rampe di scala. Prima di avvertire questi sintomi praticavo diversi sport, adesso ho paura e mi sono fermato. Ho fatto diversi esami ecg, ecocardio, una prova da sforzo, che ho dovuto interrompere nell’ultima fase, , holter negativo, controllo delle carotidi. L’unica cosa di rilievo un lieve prolasso mitralico. Per la prima volta ho avuto dei valori di 260 di colesterolo, ma penso sia stato un valore isolato, poi è rientrato con integratore di riso rosso. I sintomi che avverto sono molto forti, mi condizionano. Vorrei sapere quali accertamenti fare. Volevo farmi controllare in Italia, dove posso andare? Non ho molta fiducia su alcune valutazioni fatte. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' dice in Italia? E' ovvio che deve eseguire gli esami in Italia...lei dove li ha eseguiti?
Puo' riportare per cortesia il referto dell' Ecocolordoppler cardiaco?
Come mai ha dovuto interrompere la prova da sforzo? Assume farmaci? e' fumatore?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere quali centri di eccellenza per problemi cardiologici?. ECG Ritmo sinusale a 60 b/m. Nei limiti di norma. Ecocardiografia color doppler Aorta toracica di normali dimensioni. Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinesi. Atrio sinistro di normali dimensioni. Sezioni destre di normali dimensioni. Lieve prolasso telesistolico dei lembi mitralici. Minimo rigurgito mitralico. Eco aorta addominale nella norma per morfologia delle pareti e flussi Eco color doppler tsa: nei limiti per decorso, morfologia e flussi. Tiroide nella norma. Esame holter: giornata 19/9/18 ore 12:30 FC media: 74 bpm. FC MIN 43 bpm alle 4:51. FC massima: 129 bpm alle 8:32. Pause superiori a 2.0: 0.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A Palermo ha una eccellente cardiiologia , ed è in Italia ....
gli esami che lei riporta sono normali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve, quale struttura di Palermo? Io ho sentito parlare del San Raffaele di Milano e anche del centro universitario di Pisa, di alcuni specialisti di Torino. Potrebbe trattarsi di un aritmia da sottoporre ad ablazione? Io conoscoi miei esami, il problema è proprio questo! Io avverto episodi di’ dispnea e insufficienza cardiaca, quasi tutti i giorni e senza causa, semplicemente camminando. Se possibile puoi dirmi cosa fare? Quali Esami possono evidenziare le causa dei sintomi in casi come il mio dove sembra tutto ok. vorrei capire se devo rivolgermi ad un cardiologo o cardiochirurgo? Vorrei fare un controllo più specifico, invece di fare tanti controlli e non arrivare a niente! Questo lieve prolasso può essere la causa? Se. Si, come posso verificare questo? Ho deciso di scrivere a mediciitalia perché ho letto alcune sue risposte. Gentilmente mi dia maggiori indicazioni. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A Palermo avete un 'ottima Cardiologia all' Ospedale e all' Universita' dove la sottoporranno agli esami del caso, fondamentalmente un HOlter ed un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci