Dolori e fastidio petto cuore ottime condizioni

Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni. Ho fatto per anni sport, poi mi sono fermato per riprenderlo saltuariamente. Una sera, dopo una corsa sportiva nel pomeriggio, ho avuto un episodio di tachicardia. In ospedale mi hanno fatto un elettrocardiogramma che evidenziava la tachicardia ma escludeva altro. Poche settimane prima di questo episodio, avevo effettuato (come routine) un elettrocardiogramma con ecodoppler e il cuore risultava in perfette condizioni. Dopo l'episodio, ho cominciato ad avvertire e sentire tanti doloretti che mi hanno allarmato più volte, con il passare delle settimane però quelle sensazioni piano piano si sono affievolite. Ogni tanto però sembra che i sintomi e la paura ritornino improvvisamente, con dolori al petto o sensazioni di fastidio alla respirazione (c'è da dire anche che ho problemi di schiena e posturali). Sia il mio cardiologo che il medico di base convengono che questi dolori siano di natura ansiosa, visto che tendo ad essere un ragazzo ipocondriaco, suggestionabile e spesso ansioso/nervoso. E' effettivamente questa la causa o potrebbero esserci problemi non riscontrati? (ho anche fatto delle analisi complete, tutto nella norma).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare di poter condividere la opinione dei Colleghi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi chiedo solo se sia normale che l'ansia posso far sentire/procurare dolori nelle zone del petto o altro. La ringrazio per il tempo dedicato.