Extrasistole e Holter

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni, peso 73Kg e sono alto 175cm, faccio palestra e attività fisica media per 3 volte alla settimana e premetto che sono una persona un pochino ansiosa, detto questo volevo raccontarvi cosa mi è successo nell'ultimo periodo.

Ero in viaggio, camminavo molto e durante la camminata, improvvisamente e senza un apparente motivo (camminavo sempre allo stesso ritmo) avvertivo una forte accelerazione del battito cardiaco che durava per tipo 5-10 secondi per poi scomparire. Era come se il cuore passasse da una media di 90bpm a 140-150 per pochi secondi per poi ritornare nella normalità.

Questo problema mi è durato per circa 4-5gg, attualmente invece, ritornando a una vita più sedentaria sembra scomparso.
Sono comunque andato dal medico di base, che con il fonendoscopio ha avvertito un battito irregolare, cosi da prescrivere vari accertamenti.
- ECG (fatto ed è comparsa l'extrasistole)
- Holter
- Prova da sforzo
- Prelievo

Oggi ho ritirato i risultati dell'holter, dato che sono ignorante in materia mi piacerebbe un parere di persone esperte come voi

Questi i risultati dell'holter che cerco di riassumere:

Freq. Minima, 4 intervalli: 37bpm at 5: 19
Freq. Massima, 4 intervalli: 144bpm
Freq. Media 24h: 61bpm
Battiti analizzati: 87165
Periodo Monitoraggio: 23ore e 34 minuti

Ecotopia Ventricolare:
VE Totali: 3957
Coppie VE Totali: 81
Run VE Totali: 4
Run VE pi Lungo: 3 beats at 11: 46
Freq. Massima in Run VE: 125bpm at 09: 55
Freq. Minima in Run VE: 102bpm at 22: 27
VE per 1000/per Ora: 46/165
R su T Ventricolare: 12

Ecotopia Sopraventricolare
SVE totali: 22
Coppie SVE Totali: 2
Run-SV Totali: 0
Freq. Massime in RUN SV: Nessuno
SVE per 1000/per ora: 1/1
Totale Battiti Aberramto/Runs: 6/0
Fibrillazione: 0%

Conclusioni:
Ritmo sinusale a Frequenza cardiaca media di 61 bpm. La Frequenza cardiaca minima è stata di 37 bpm alle ore 05: 19. La Frequenza cardiaca massima è stata di 144 bpm alle ore 17: 32. Normale la conduzione A-V.
Sono stati registrati 22 battiti prematuri sopraventripolari organizzati in 0 casi in Run e 3957 battiti ectopici ventricolari polimorfi organizzati in 81 casi di coppia, in 4 casi in Run, un 13 casi in Bigeminismo ed in 63 casi in Trigeminismo. Aritmia estrasistolica ventricolare della classe 4B di Lown per la presenza di 4 triplette polimorfe
Nulla di significativo a carico della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Sinceramente da ignorante in materia questo risultato mi mette un pochino in ansia, ho paura ad allenarmi e fare attività fisica.
Questo fine settimana farò la prova sotto sforzo e poi il prelievo, infine andrò da un cardiologo.

Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che lei debba eseguire un Ecg sotto sforzo, un ecocolordoppler cardiaco ed una RM cardiaca .
se vuole ce ne faccia sapere l esito
Nel,frattempo interrompa l attività sportiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta Dottore.

Eseguirò sia l'ECG sotto sforzo che l'ecocolordoppler prima di andare dal Cardiologo, sono un po timoroso nell'effettuare la RM per via dell'iniezione del contrasto endovena (ho una fobia per gli aghi)
Magari se anche dopo l'ECG sotto sforzo e l'ecocolordoppler i risultati e il cardiologo mi consiglieranno di effettuarla mi farò coraggio e lo farò.

Terrò aggiornato il post in ogni caso.

Grazie,
Buona giornata.