Fastidio a braccio sinistro

Buonasera,
Chiedo scusa per il disturbo, ma avrei tanto bisogno di un consiglio.
Sono una donna di 32 anni, faccio un lavoro abbastanza "dinamico" (educatrice a casa e a scuola con minori disabili), ma non pratico sport. La mia alimentazione è abbastanza equilibrata, anche se contiene poca frutta e verdura rispetto a quanta andrebbe consumata e ahimè ho fumato per una decina di anni.
Da due anni ho dei fastidi al braccio sinistro, torace e bruciore di stomaco.. proprio questi, uniti a stress, mi hanno portato a diversi attacchi di panico, durante i quali sono stata al ps dove mi hanno fatto ecg, somministrato calmanti e mandato a casa con una giusta diagnosi di attacco di panico.
Premetto che ho anche dei problemi alla cervicale (ho subito due tamponamenti) con rettilineizzazione del rachide cervicale con protusioni o sporgenze discali a livello c3, c4, c5, c6 e un atteggiamento in scoliosi dorsale sinistro convessa.
Per l'ansia ho seguito e seguo trattamento farmacologico e psicoterapia.
Soffro inoltre di reflusso che si presenta a seconda dei momenti di vita o se sto più o meno attenta e che tratto come da terapia data dal medico di base.
Faccio fisioterapia e vado spesso da un osteopata, traendo benefici.
Ho eseguito anche a dicembre 2018 e qualche mese fa (non ricordo di preciso) due ecg a riposo dai quali non è emerso nulla.
So che la mia componente ansiosa è troppo prevalente.. ma volevo chiedere se è il caso di fare visite ulteriori perché il fastidio al braccio c'è quasi sempre, con formicolio che si irradia al medio o al mignolo e verso la scapola e il petto, a volte ho anche la sensazione di bruciore sempre sulla scapole, spesso a questo si accompagna un intorpidimento al viso nella zona mascella/tempia. Ho anche notato che il fastidio aumenta se sono in tensione o se mi arrabbio. Anche oggi in seguito ad una arrabbiatura ho avvertito fastidio al braccio sx.
Ho spesso delle extrasistole ed episodi di battito accellerato che scende se mi riposo o assumo calmante. Ho i battiti sempre sugli 80 e raggiungono facilmente 100. Quando vado a camminare anche a 140, a camminata medio veloce.. poi riscendono (sono anche poco allenata)
Mi scuso per la lungaggine, volevo spiegarmi bene e chiedo cortesemente se secondo voi devo fare degli accertamenti.. ormai il medico di base liquida sempre tutto con la cervicale e l'ansia e sono sicura che sia così, ma vorrei tanto stare più tranquilla.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi parte in effetti, dai sintomi che lei descrive che si tratti di una cervicobrachialgia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la tempestiva e cortese risposta.
Purtroppo l'ansia a volte rende difficile un giudizio oggettivo!
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
siamo qui per questo.

cordialita

cecchini