Extrasistoli ventricolari nel neonato

Buongiorno.. . la mia nipotina, che ha un mese, è nata con parto indotto (, 2gg prima della 40 settimana) per diabete gestazionale. il giorno successivo al parto, è stata monitorata per extrasistoli. Fatto ECG e ecocardio. Dimessa dopo 4gg con l'invito di fare un ECG, dopo circa 15gg. Questo è l'esito: RITMO SINUSALE CON FC 130/bpm-ASSE QRS INTERMEDIO-ONDA P NEI LIMITI-CONDUZIONE ATRIO VENTRICOLARE NELLA NORMA-CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE NELLA NORMA-QTc 0. 44-PRESENTI EXTRASISTOLI VENTRICOLARI, MONOMORFE, ISOLATE, UN TRATTO DI QUADRIGEMINISMO, ALCUNI BATTITI DI FUSIONE.
UTILE PROGRAMMAZIONE HOLTER ECG 24 ORE, SENZA URGENZA.
Sono molto preoccupata.. . . La pediatra dice di fare holter a breve.. . il cardiologo, suggerisce di aspettare 2 mesi, perché il problema potrebbe risolversi con la maturità della bambina.. . grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà 44 extra ventricolari non necessitano neppure di un holter

Normalità

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore...pertanto le extrasistoli,passeranno spontaneamente oppure occorre intervenire,in qualche modo?Quale può essere stata la causa dell'insorgenza?Il parto indotto troppo "veloce" o un'immaturità del cuore?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, anche il cuore piu' sano ha extrasistoli. Sono eventi del tutto normali, specie nel numero trascurabiler che lei indica

Arrivederci