Stenosi carotidea sx al 40%

Mi è stata riscontrata una stenosi carotidea del 40 % sx e due placche alle arterie femorali di 2. 5 mm.. per me è stato un trauma.. questo dopo un controllo fatto dopo che mio fratello ha avuto un ictus dovuto alla totale occlusione di entrambi le carotidi.. sono in terapia con antipertensione (scoperta concomitante). . cardioaspirina e statina.. quale Sara' il mio futuro. . sono molto preoccupato ho smesso di fumare dieta stretta (ho perso7 kg dalla diagnosi) faccio un mestiere dinamico il postino
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
dipende molto da quanto tempo lei abbia smesso di fumare estiva assumendo le statine.
la stenosi carotidea per il momento non va operata

arrivedeci '

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Con i farmaci della terapia, la dieta e l astensione dal fumo,posso sperare in un miglioramento e il rischio di ictus e ' elevato o i farmaci sono sicuri per la prevenzione..mi scusi per l ansia che ultimamente mi ha preso...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
si certo una terapia ben impostata e l astensione dal fumo riducono sensibilmente il rischio di infarto e ictus

arrivedeci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi...ma quanto lo riducono?...mi sento come avessi un bomba innescata..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha molti fattori di rischio che, se corretti, lo riducono notevolmente.
Non c'e' una percentuale come nei filmini americani.

Avrebbe forse senso dire che lei ha il 21,766345 % di avere in futuro un ictus od un infarto?

Arrivederci