Risonanza magnetica cardiaca

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, da piccolo sono stato operato al dotto di Botallo con chiusura percutanea con spirale. Sul certificato la clinica specifica che posso fare la RM fino a 1, 5 Tesla però non c'è scritto se con o senza contrasto.
Se dovessi fare una RM si vede chiaramente la spirale?
Ringrazio tutti in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il contrasto non ha alcuna interferenza con il device di chiusura del forame ovale.
può eseguirla senza problemi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

grazie per avermi tolto questo dubbio.
Posso chiederle nel mio caso cosa si vedrebbe nello specifico facendo una RM?
Si vede la parte operata dove è stata installata la spirale? Facendo l’ecocolordoppler non mi hanno mai detto nulla a riguardo, e in una visita di controllo si sente la differenza di un cuore normale? Perché a me è sempre stato detto che si sente una cosa minima quasi impercettibile.
Chiedo a titolo informativo

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun reperti auscultatorio
Il device ovviamente si vede
Non so perché le abbiano prescritto una RM

Arrivederci