Battiti del cuore durante attacco di panico

Buonasera, ho 27 anni e soffro di ansia ed attacchi di panico da qualche anno. Ero riuscita tramite la psicoterapia e la terapia farmacologica a migliorare la mia situazione ma recentemente è deceduta una persona a me cara e ho iniziato ad avere paura di avere dei problemi al cuore, nonostante circa un mese fa abbia fatto una visita con ECG ed Ecocuore con ottimi risultati (il mio cuore è perfettamente sano secondo il cardiologo). Durante la giornata mi misuro i battiti ogni tanto e di solito stanno sui 75/80 al minuto. Quando sono a letto sono sui 65. Il problema sorge quando mi arriva un attacco d'ansia o un vero e proprio attacco di panico. Stamattina, ad esempio, ho misurato i battiti del cuore nel picco dell'attacco di panico e sono arrivati a 150, o forse qualcosa in più. Non è durato molto. Già dopo due minuti sono scesi a 120 e poi piano piano sono tornati a 80. Quello che mi terrorizza è il fatto che mi arrivino a una tale velocità. Ho paura che durante un attacco di panico il mio cuore possa smettere di funzionare bene a causa della velocità dei battiti. Un cuore sano può resistere ad una velocità del genere durante un attacco di panico? O prima o poi se questi attacchi continuano può capitarmi qualcosa di brutto? Ho provato a leggere in giro ma non riesco a trovare informazioni su quanti battiti al minuto il cuore possa reggere e questa cosa mi sta facendo diventare paranoica. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gli aumenti di frequenza durante gli attacchi di panico non sono pericolosi per il cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso