Curiosita' pressione arteriosa

Dottore Buonasera, avevo una curiosità, ho svolto da una suo collega cardiologo una visita per fare tranquillamente sport.
ecg basale
prova da sforzo con step test
pressione arteriosa
auscultazione cardiaca

questo il referto:

ecg nella norma
auscultazione cardiaca nulla di anomalo
step test ok
pressione arteriosa 120 ottimale.

ho notato che riporta solo la massima e non riporta la minima, allora ho chiesto come mai questa cosa e mi ha risposto dicendomi che con la massima ottimale a 120 è normale che la minima fosse entro valori ottimali e per questo ha rilevato solo il valore della massima.

che ne pensa? posso stare sereno con un quadro del genere? grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh se gli ha misurato solo la pressione massima e non la minima gli doveva pagare mezza parcella...
Inoltre il test del,gradino non serve praticamente a niente.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso