Valvola mitrale inginocchiamento del lam lieve rigurgito

Buongiorno,
in seguito a visita di controllo dal cardiologo con ecg e ecocardiogramma per extrasistole è stato notato all'eco Valvola mitrale inginocchiamento del lam lieve rigurgito. Si consiglia un ricontrollo dopo un anno e profilassi batteria per l'endocardite. Volevo dire che l'ecocardiogramma l'avevo già eseguito due anni fa e nulla era stato segnalato. può comparire in così poco tempo? mi consigliate altri esami strumentali e/o esami ematochimici? io solitamente faccio corsa non agonistica posso continuare a praticare?. No fumo, no alcolici e profilo lipidico ottimo. (riporto da referto)
Vi ringrazio sin d'ora per l'interessamento prestato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono varianti della normalita'.
Forse l'ultimo ecografista e' stato piu' accurato del primo.
Puo' condurre un regime di vita normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle ancora alcune informazioni se possibile. Io sono donatore avis di sangue intero. Secondo lei se questa patologia rimarrà stabile potró essere ancora idoneo?
Se ne parlassi con il mio medico di base e lui fosse d accordo consiglierebbe lei di fare anche lecocardiogramma transesofageo con doppler completo?
Oppure chiedere una seconda opinione con un secondo eco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuna patologia.
ha un aspetto curioso efrequente del Lembo anteriore
mitralico che in ha caratteristiche evolutive.IL transesofagea non ha indicazioni

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro. Visto che mi conforta il fatto che come dice lei non ha carattere di evolutovità mi atterró ai semplici controlli.
Grazie ancora.