Pressione arteriosa e harvard step test

Dottore buongiorno, volevo gentilmente delle delucidazioni.
Il mio cardiologo/medico dello sport mi ha detto che la pressione arteriosa si misura correttamente ed esclusivamente o su un lettino medico in posizione come se si dovesse fare un ECG o da seduto e in nessun altro modo, Le spiego il perchè di questa domanda, il mio curante di famiglia dice che si fa anche da alzati, ma il cardiologo ha negato tutto dicendo che la posizione corretta è quella che sopra ho scritto e che la pressione poi oscillerà entro quei valori.. . che ne pensa?

Inoltra sempre controllandomi mi ha eseguito "Harvard step test" dicendomi che Lo step test di Harvard è un tipo di stress test cardiaco per rilevare e diagnosticare malattie cardiovascolari. È anche una buona misurazione della forma fisica e della capacità di una persona di riprendersi dopo un intenso esercizio fisico controllando il tasso di recupero.
che ne pensa anche di questa cosa?

Saluti e buona domenica.. .
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo step test serve a ben poco
Occorre eseguire un test massimale costantemente monitorato o su cyclette o tappeto ruotante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso