Extrasistoli da una vita... ora ho iniziato a preoccuparmene di più

buongiorno,
scrivo per mio padre. 70 anni, maschio, ho avuto un ictus emorragico il 9 gennaio di quest'anno. Da quel momento ha iniziato a fare controlli che per una vita non aveva fatto.
assume ora diversi farmaci per la pressione cardura tripliam e atenololo+ metformina 500x2 al die per contenere un lieve diabete che ora con dieta passeggiate e metformina è rientrato. ha da sempre convissuto con le extrasistoli e ha appena fatto l'holter delle 24h.
risultato:
battiti totali: 98439
Ve 5, 3% (5260)
frequenza media 69
hr min 49
hr max 109
herat rate variability:
sdnn 109
sdnn index 37
rmssd 18
pnn50 1
triangle 29
hf 58, 8
lf 149, 9
vlf 721, 2
ventricolari:
isolate 3674
coppie 4
bigemine 46
trigemine 169
run 1
run più lungo 3 / 1: 21
hr max di hr run 84 bpm /1: 21
hr min di hr run 84bpm/1: 21
sopraventricolari tutto 0
pause: 0
QT
QT max 453
QTc max 445
qt averange 365
qtc averange 387
ST1 ST2 ST2 0
Tempo di conduzione atrioventricolare compreso tra 160 e 250 ms
lieve ritardo della conduzione atrioventricolare
non aritmie sovraventricolari
5300 extrasistole ventricolari polimorfe singole, in coppia e una tripletta
limitatamente alle derivazioni esplorate non si rilevano modificazioni significative del tratto ST-T
rispetto all? cg basale (qui c'è un errore nel referto).

la sua dottoressa mi ha prescritto un holter 24h tra 2 mesi e il cambio dell'atenololo con bisoprololo 2, 5 mg.
la sua dottoressa però è in ferie. dite che dovrebbe fare qualcos'altro, anche se ce l'ha da 50 anni queste extrasistole,
nell'immediato o aspetta come dice la dottoressa 2 mesi e ripetere l'holter?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con la dottoressa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
Mio padre dice di avere già risposta di questo farmaco, e di non avvertire almeno nei primi due giorni extrasistolia, come invece era abituato a sentire da una vita.
Lei dice che l'iter sarà un secondo holter per poi provare un elettrocardiogramma da sforzo, ecocuore e rm cardiaca?

grazie mille

ps: dalle analisi che vede, secondo lei ci sono controindicazioni a delle camminate leggere di 2-3 km al giorno? lo stava facendo sia per il diabete sia per la pressione, ma non sappiamo se le extrasistole possono creare problemi in situazioni di sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' importante che cammini almeno un'ora al giorno.
Dopo circa un mese di terapia controlli l' HOlter.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. sta camminando e sto cercando di fargli togliere l'abitudine della macchina per i piccoli spostamenti. Controllo anche che beva molto perchè ha un insufficienza renale moderata.

l'aggiornerò, se non sarà un disturbo, sull'esito della terapia e dell'holter tra 1 mese.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la sua dottoressa non ha ritenuto utile fargli rifare l'holter.
visitandolo ha visto che si erano ridotte ma c'erano ancora extrasistole ma gli ha detto che non pò aumentare il bisoprololo per un blocco ventricolare (così mi ha riferito di aver capito mio padre, ma la dottressa ha detto che comunque è una cosa non preoccupante).