Opinioni

CarinDottori,

A seguito dei consulti precedenti, dopo ben 4 cardiologi visitati, ho avuto un appuntamento con un elettrofisiologo per cercare di capire se io abbia WPW o solo un PR corto.
L’elettrOfisiologo dice che nonostante il QRS non si allarghi mai, c’è comunque una sottile onda Delta che appare spesso in Lead III, ma che comunque rimane molto dubbia data la mancanza appunto di QRS largo. Siccome però l’elettTrofisiologo non si sente sicuro a farmi fare uno SEF subito, mi ha proposto un test dell’adenosina, per provare così a smascherare il WPW se c’è, e poi procedere col SEF se necessario, o semplicemente mettersi tutto alle spalle se negativo.
Voi cosa ne pensate? Può essere un test utile per diramare ogni dubbio prima di passare a qualcosa di invasivo come il SEF?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dato che in ogni caso è asintomatico perché dovrebbe eseguire uno studio elettrofisiologico?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Eh è proprio qui che sta il problema.
Da quando mi è stato riferito di avere il PR corto 3 mesi fa, e facendo visite su visite, non penso ad altro tutto il giorno, quindi a causa dell’ansia e degli incubi notturni spesso mi sveglio tachicardico, o mi prende la tachicardia anche a riposo di tanto in tanto con senso di gambe molli. Il problema è che tutto ciò succede perché io sono lì che penso sta a vedere che ho la WPW e adesso mi viene una tachicardia , e poi ecco che arriva. Quindi non si sa più dove finisce l’ansia e dove inizi il vero problema. Poi ci aggiungiamo che non ci dormo la notte, e che non so se fidarmi di 4 cardiologi o di 1 elettrofisiologo. Tra l’altro quando ho spiegato all’elettrofisiologo che gli altri erano concordi a dire che non c’erano le classiche generalità del WPW, lui mi ha risposto perché loro probabilmente non hanno la mia specialistica e quindi hanno mancato le onde Delta . Però poi anche lui non sa bene cosa fare perché mi fa partire con un test con l’adenosina per vedere se salta fuori o no sto WPW quando in bradicardia.
Non ho veramente idea di cosa fare e soprattutto di chi ascoltare, anche perché io ho 29 anni, ho sempre fatto tanto sport, e ancora lo faccio, ma quando sono sotto sforzo mai ho sentito in vita mia mancamenti, svenimenti o roba varia. Guarda caso la mia debolezza è iniziata dopo che mi è stato detto cosa potrei o non potrei avere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ovviamente non potendo vedere l ecg non posso esprimermi,ma non capisco il problema...
se avesse il WPW davvero che problema sarebbe?

arrivederct
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottor,

Eh il problema sarebbe il fatto più psicologico che altro di sapere da un momento all’altro che non posso più fare quello che facevo prima senza prima essere controllato. Che devo fare esami di controllo ogni anno, che non posso andarmene in giro per l’asia Con lo zaino in spalla in vacanza, spensierato come già fatto in passato, perché magari da un momento all’altro arriva una tachicardia e mi ci lascia secco. Dall’altro lato invece, ho paura ad andare a farmi toccare il cuore per SEF visti i vari rischi di infarto, perforazioni, pacemaker, blocchi del cuore etc che ci possono essere. Anche perché so benissimo che se andassi a fare uno studio, a meno che non mi diano della roba forte, andrei sicuramente in panico per tutta la durata dello studio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei drammatizzi . Ho molti pazienti connWPW che fanno vita normalissima.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Grazie mille. Ma se posso chiedere, cosa ne pensa lei del test con l’adenosina per confermare questa diagnosi definitivamente? È un esame attendibile?

Grazie ancora