Dolori anomali - richiesta consiglio

Buonasera a Febbraio ho avuto un intervento di triplice bypass.
I dolori dell'intervento erano quasi del tutto passati.
Anche il cuore sembra andare molto bene. A Luglio ho fatto riabilitazione in un centro, dove mi hanno fatto visita completa, allenamento quotidiano, sedute con varie specialisti e a fine riabilitazione una prova da sforzo. Tutto nella norma
Da circa 9 giorni ho sintomi strani, per i quali, cortesemente, chiedo un Vostro parare.
Sono iniziati in vacanza, dove mi sono concesso qualche bagno al mare. Ho iniziato ad avvertire dei leggeri spasmi vicino alla scapola destra. Li per li non ho dato molta importanza alla cosa. Nei giorni successivi, il fastidio è diventato dolore, sopportabile. Come se avessi la sensazione di oggetto estraneo li nella scapola. Da circa 5 giorni il dolore è passato anche al petto sx parte interna alta misto tra dolore e petto che tira. Sento letteralmente il petto tirare ad ogni movimento. Ho anche dolore al centro dello sterno in corrispondenza del petto, esattamente zona taglio chirurgico. Se mi tocco al centro, inizio costole, avverto un discreto dolore. Dolorino alla scapola dx sempre presente
Il dolore non è sempre costante, a volte aumenta con il movimento a volte a prescindere, come a volte scompare del tutto sia in movimento che da fermo.
Non avvertivo la sensazione di pericolo o il dolore provato a Febbraio, pertanto non sono andato in allarme. Comunque sono andato in un centro analisi e mi sono fatto fare un prelievo. CPK 96 (fino a 190) Troponina <1, 5 (fino a 25) Proteina C 0, 1 (fino a 0, 5)
Il giorno successivo il dolore è aumentato e a quel punto mi sono preoccupato un po. Sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno ripetuto le analisi, la troponina per 2 volte e fatto fare una visita dal cardiologo. Il cardiologo voleva escludere anche l'aorta per via di quel dolorino alla spalla. Il referto recita: Riferisce dolore all'emitorace sinistro e alla regione scapolare destra, dolore atipico e diverso da quello percepito in occasione del pregresso evento ischemico. La sintomatologia è esacerbata dai movimenti degli arti. Eupnoico, decubito indifferente, obiettività cardio-polmonare nei limiti. ECG nella norma. Ecocardiogramma: radice aortica a aorta ascendente esplorata, arco ed aorta addominale visibile normale. Ventricolo sinistro con cinesi globale conservata. VDx normocinetico. Non valvulopatie di rilievo. Non versamento pericardico nè pletora cavale.
Gli esami del sangue erano tutti nella norma, tranne i bianchi leggermente mossi, 9, 65 (max 9, 60)
Non mi hanno saputo dire come mai questi dolori e congedato dopo una giornata senza ne consigli ne altro.
Direi che dopo 9 giorni posso escludere il cuore e presumere a dolori della sternotomi. Possibile cosi forti dopo tutti questi mesi e dopo un netto miglioramento degli stessi? Da circa 2 mesi iniziavo davvero a stare bene e sentire dolore solo di rado. Che ne pensate? Ringrazio e auguro buon fine settimana. Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono dolori tipicamente osteomuscolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e buona domenica. Grazie per la risposta.
Dalla sua esperienza è normale che il taglio della stornotomia torna a far male a distanza di tutti questi mesi? Il petto tira in contunuazione e il dolore lo provo solo durante il movimento delle braccia o quando cammino. . Sono in cura con cardioaspirina, cardicor, ramipril, cholecomb. È possibile prendere un antinfiammatorio tipo Brufen? Devo proteggere lo stomaco con un gaviscon?
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente.
Quei dolori durano mesi se non anni.
addirittura a volte i pazienti sentono in anticipo il cambiare del tempo...
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Buona serata
Saluti