Ipertensione diastolica isolata sotto sforzo

Salve premetto che sono un tipo ansioso ipocondriaco da 2 anni in cura presso psicologi e psichiatri per combattere questa mia forma molto strana di depressione.
Però volevo chiedere un consulto anche a voi. Ho fatto eco 1 mese fa tutto nella norma a parte un lieve rigurgito tricuspidale, il ventricolo sinistro è perfettamente nella norma sia nella cinesi che nelle dimensioni e ecg holter dinamico con frequenza media a 59. La mia pressione media è 119/60.
Ho fatto una prova da sforzo e premetto che durante la prova era molto teso. Il tracciato era perfetto, risconta solo un bbdx incompleto fisiologico. Ma la pressione mi ha un po' allarmato la sistolica era apposto nel picco di 200w (ovvero 200) ma la diastolica era a 120. ma mi capita anche quando vado a correre da solo (ed essere teso anche quelle volte) e misurarmi la pressione a casa la stessa cosa. Il cardiologo, più di uno, ha attribuito questa cosa allo stress e all'ansia perché mi ha visto allarmato, escludendo familiarità all'ipertensione e la mia "ansia" durante lo sforzo fisico. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sotto sforzo si riesce ad arrivare a quelli valori pressori
Non si preoccupi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org