Ecocolordoppler Carotideo

Egregio dott. Cecchini la disturbo nuovamente per togliermi una curiosità.
Come già ampiamente descritto sono coronaropatico con uno stent da 5 anni, al momento senza problemi (ecostress fisico tre mesi fa, risultato negativo).
Coma gia detto sono fortemente ipocondriaco per cui sarò stato visitato in questi 5 anni da almeno 10 cardiologi a nessuno dei quali è mai venuto in mente di indagare lo stato delle "carotidi".
Questa cosa, a suo parere, fa parte di diagnosi che non ne hanno rilevato la necessità o trattasi di mera dimenticanza?
Pensa dovrei fare un ecocolordoppler anche a quel tratto? Oppure faccio finta di nulla?

Con l'occasione le chiedo gentilmente un suo parere sullo Escitalopram (associato allo Xanax) proprio per curare l'ansia generalizzata (ipocondria). E' veramente dannoso per il sistema cardiocircolatorio?
Grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
una persona della nostra età deve fare un doppler carotidea ogni 12-18 mesi a seconda di quale sia il reperto.
inoltre chi ha presentsto problemi di coronarie ha più rischi di aterosclerosi carotidea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah bene! Quindi, mi permetta di ironizzare su chi l'ha preceduta che ha dimostrato di essere assai scrupoloso...

Almeno la cardioaspirina può essere servita a limitare eventuali danni?
Comunque, domani mi farò fare l'impegnativa urgente.

E riguardo al farmaco anti depressivo (SSRI) non mi dice nulla?

In ogni caso grazie del consulto e di nuovo buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei è portatore di stent coronarici quindi suppongo che assuma aspirina.
il farmaco che sta assumendo non è dannoso per il sistema cardiovascolare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si, assumo cardioaspirina 100 mg da 6 anni e betabloccanti da 5. Colesterolo, glicemia, pressione a posto (con uso statine e medicinali relativi). Cammino per 5 km ogni mattina e 10 km complessivamente durante il giorno. Ho smesso di fumare 34 anni fa e sono astemio da 12 anni. Sono alto 1,78 e peso 68 kg... Se non fosse per l'ansia (e stress relativo), direi che ho corretto quanto possibile. Insomma ci provo a restare vivo e vegeto.