Possibili extrasistole sotto sforzo ed attualmente anche a riposo

Buonasera, sono a scrivere qui in quanto da circa 6 mesi durante attività fisica, corro a piedi da molto tempo, avverto in fase iniziale delle sensazioni di vuoto (credo extrasistole) che andavano a cessare a frequenze cardiache più alte.
Ultimamente anche a riposo avverto delle extrasistole e la tipica mancanza di battito.
I tracciati ecg eseguiti circa un anno fa a seguito di visita sotto sforzo hanno sempre evidenziato a riposo onda t disfasica un v3, presente anche in un controllo a riposto al PS questo Maggio a causa di una caduta accidentale. Chiedo se le due cose sono correlate l'una con l'altra e che tipo di controlli devo fare per escludere patologie serie. E se posso continuare a correre pur avvertendo queste fastidiose extrasistole.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
un uomo di mezza età che intenda fare running dovrebbe eseguire un test da sforzo all anno e nel suo caso sarebbe infpdicaro anche un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, si l'esame sotto sforzo eseguito a Novembre 2018, non ha riportato nessuna problematica, l'onda t negativa in v3 invece era anche nell'ecg a riposto fatto a Maggio per altre motivazioni. Ma su questo mi è stato solo chiesto se ne ero al corrente e di non preoccuparmi. Provvederò a fare un holter 24 per verifica. Un po preoccupato spero non si tratti di qualcosa di grave.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
assolutamente niente di grave, ma almeno così si tranquillizza

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera per completezza allego il test holter 24 eseguito.
Non è che riesco a capirne tanto.
grazie
Ectopici Sopraventricolari 2195 (2.2%)
Ectopici Ventricolari 522 (0.5%)
F.max 175
F.min 31
Bradicardia 133
Tachicardia 24
Pause >2000ms 4

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la risposta è molto ermetica... a parte leextrasistoli sono segnalate 4 pause superiori a 2 secondi, ma non è indicato quanto lunghe,.
ma il cardiologo non ha aggiunto commenti?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, non posso allegare il pdf. però riporto quanto scritto nel referto. oltre ovviamente il tracciato dell h24
che significano le pause?
Ritmo Sinusale.
B.e.v. singoli discretamente frequenti.
B.e.s.v. singoli frequenti.
Non alterazioni di t/st
Non pause significative (RR si massimo 2200 msec in corso di bradicardia sinusale)..
Strisce segnalate sintomatiche senza evidenza di patologia.
Buona serata
grazie
[#7]
dopo
Utente
BEV totali 522
SVE totali 2195
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
significa che il suo cuore rallenta fino a 2,2 secondi di pausa. Ma questo è legato alla sua attività sportiva
le aritmie segnalate nin destano alcuna preoccupazione

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie, in effetti sono rimasto un po impressionato dalla fq minima notturna di 31 bpm.
Se avverto questi "tuffi" al cuore consiglia qualche giorno di riposo?
Grazie e buona serata sempre gentilissimo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la sua bassa frequenza è legata all ipertono vagale dovuto alla sua attività fisica costante.
non è che cambi qualcosa in pochi giorni di riposo.

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
grazie continuo a praticare sport come sempre. a parte queste BEV E SVE il referto sembra non destare preoccupazioni tali.
GRazie
Daniele
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se le piace lo faccia.
esegua un holter ogni anno

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buonasera, posto qui i risultati di una visita cardiolgica.
Extrasistole presenti anche sotto sforzo.
Cavità ventricolare sx di dimensioni normali, con ipertrofia settale (1.4 cm). Buona cinesi parietale (EF:65%) mitrale nei limiti E/A<1 Bulbo aortico di normali dimensioni con semilunari dei limiti. Aorta ascendente e arco aortico nei limiti. Atrio Sx, Sezioni Dx nei limiti. P Polmonare nella norma. Pericardio nei limiti. Ridondanza membrana fossa ovale senza apparenti soluzioni di continuità.

Il medico mi ha detto che posso continuare a fare sport non agonistico. e mi ha prescritto RM cuore CINE.
Corroil rischio di qualche "danno serio"?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lo chieda a chi le ha prescritto un esame inutile.
io le ho gia espresso il mio,parere

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, la terrò comunque informata su vari esami prescritti.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera, la Risonanza magnetica ha evidenziato che la lieve ipertrofia è di 1,3 mm.
La dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha detto che per escludere ogni dubbio di problemi cardiaci sarebbe da effettuare una tac coronarie. Sinceramente avendo fatto un test sotto sforzo senza nessun segno di ipertensione fino ad arrivare ad una frequenza di 170bpm, non me la sento di effettuare ulteriori esami e mi tengo le mie extrasistole, sperando che queste non mi causino problemi.
Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dunque un medico le prescrive una TC coronariche
Un altro la RM .....

Il prossimo cosa chiederà ? L autopsia ?

Ma
Per
Carità

La
Saluto
[#18]
dopo
Utente
Bo non saprei. Vada per l’autopsia però tra un po’ di tempo.
Saluti