Sindrome di Marfan

Buongiorno,

Ho diverse caratteristiche che si associano alla sindrome di Marfan:

Riesco a sovrapporre il mignolo con il pollice cingendo il polso opposto. Riesco inoltre a estendere il police oltre il palmo della mano chiudendola a pugno. Inoltre ho delle mani piuttosto grandi (20cm) per la mia statura e lo stesso vale per i piedi. Le mie mani hanno dita affusolate ed estremamente flessibili. Posso facilmente piegare indietro le dita a più di novanta gradi rispetto al dorso della mano, in particolare con il mignolo posso quasi toccare il dorso portando il dito indietro. Riesco anche a toccare la parte interna dell'avambraccio con il pollice piegandolo. In generale la mia pelle è piuttosto elastica e mi si formano facilmente smagliature. Oltre a questo l'apertura delle braccia è più ampia rispetto alla mia statura (sono alto 174 cm e l'apertura è di 182) e la stessa cosa vale per le gambe (misuro 94 cm alla sinfisi pubica).

Ora, considerando che la mia altezza è normale e in famiglia per quanto ne sappia non c'è stato nessun caso di sindrome di Marfan, volevo chiedere se si tratti di un sospetto sufficientemente fondato per meritare un approfondimento medico oppure di qualcosa di totalmente aleatorio.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia l' habitus del MArfan.
Se non ha alcun parente affetto da sindrome di MArfan si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Arrivederci.