Pressione

Buongiorno.
Sono una donna di 41 anni, 3 gravidanze alle spalle e in leggero sovrappeso. Non fumo, non bevo, non faccio sport pur essendo sempre in movimento.
Volevo chiedere un semplice parere circa questa condizione. Normalmente ho la pressione bassa (minima 60-70, massima 90-100). Quando sale ai valori ottimali avverto tensione al naso, rossore a guance e orecchie e un leggero senso di stordimento. Mi accorgo che mi sale la pressione da questi sintomi. Oggi per esempio avevi questi sintomi e infatti avevo 123/78.
Pur sapendo che non è una pressione preoccupante, volevo chiedere se potrebbe essere pericolosa per il mio cuore, visto che normalmente è bassa. Cioè, per spiegarmi meglio, lo scarto è comunque di 20.. . È come per uno che normalmente l'ha a 80 arrivare a 100.. . O no?
Non ho problemi al cuore, ma mio padre ha avuto un infarto, quindi vorrei capire un po' cosa succede e come comportarmi.
Questi innalzamenti mi vengono in ogni situazione, sia da seduta che da in piedi, e si risolvono senza l'assunzione di alcun farmaco.
Non sono preoccupata, ma solo interessata a capire.
Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori normalissimi e pertanto non pericolosi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org