Curiosita' pressione

Dottore buongiorno, sono uno studente di specializzazione in ortopedia e Le faccio i complimenti per questo servizio che offrite.
Avevo una curiosità il mio cardiologo/medico dello sport mi ha detto che la pressione arteriosa si misura correttamente ed esclusivamente o su un lettino medico in posizione come se si dovesse fare un ECG o da seduto e in nessun altro modo.
Le spiego il perchè di questa domanda, il mio curante di famiglia dice che si fa anche da alzati, ma il cardiologo prima e i miei studi di medicina dove ho trattato la pressione arteriosa mi suggeriscono che da alzato non è la posizione corretta, infatti il cardiologo ha negato tutto dicendo che la posizione corretta è quella che sopra ho scritto e che la pressione poi oscillerà entro quei dati valori.. .
che ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma lei , che è un laureato in Medicina , non Sa queste cose?
ha gia inviato tre post sulla sua pressione arteriosa ...e le,hanno dato la laurea in Medicina?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le sò Dottore, ma sono sempre meno competente di Voi medici esperti...:(...era solo per avere conferma da uno specialista come Lei se quando dettomi dal cardiologo/medico dello sport era veritiero?!
Grazie.
Saluti e spero di essere un buon ortopedico in futuro.