Cardiologia

Gent. mo Dott cecchini torno di nuovo a scriverle sempre per il mio solito disturbo, Tachicardia appena sveglia e a volte durante il giorno o la sera.
Gentilmente vorrei di nuovo un suo parere sabato sono andata di nuovo al PS per una crisi di tachicardia i battiti 97, mentre svolgevo le faccende domestiche ho avvertito una sudorazione con piccola vertigine (devo ammettere che la cosa mi ha spaventato un po'). Dopo 10 minuti è partita la tachicardia con battiti a 115 seguita poi da un tremore e senso di formicolii per tutto il corpo. Ho misurato la pressione avevo 159 /112 di minima. Sono andata in pronto soccorso e come al solito arrivata li era passata, solo la minima era rimasta a 90, mi hanno fatto un ECG e gli enzimi tutto nella norma. Mi e stato detto di nuovo di andare da un cardiologo per monitorare con lholter delle 24 h e controllare la pressione dal medico curante. Ho chiamato il cardiologo e mi ha detto che quasi sicuramente si tratta di tachicardia i inappropriata e se il disturbo è molto invalidante mi ha proposto di fare un piccolo intervento chirurgico (non ho capito molto bene) praticamente dovevano impiantati un pace maker che avrebbe fatto la funzione del nodo del seno e praticamente con questa tecnica non avrei più avuto tachicardia la cosa mi ha lasciata buon po' perplessa praticamente il mio battito cardiaco sarebbe sostituito dal pace maker. Mi scusi ma non ci ho capito granché chiedo a lei cortesemente e necessario fare un intervento del genere? E poi con quali complicazioni? Sono molto confusa spero possa aiutarmi a capire visto che tutti i cardiologi che mi hanno visto fino ad ora hanno detto che ho un cuore sano Ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei non ha bisogno di alcun pace maker
Spero che realmente un cardiologo non abbia proposto una idiozia del genere in una paziente che ha banali tachicardie condire con un nel po' d ansia .

programmi un holter e vada da uno specialista per curare i suoi disturbi.
Eviti di intasare il PS per sciocchezze

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso