Palpitazioni improvvise

Buongiorno
Premetto immediatamente che sono un soggetto ansioso e che negli ultimi sei mesi ho avuto spesso crisi di panico.
Mi capita talvolta, sentendomi il polso, di avvertire una serie di battiti molto più veloci degli altri per appena pochi secondi, per poi riprendere subito il ritmo normale.
Accuso qualche dolore al petto e una sensazione di dispnea che in molti mi di dicono essere dovuti all'ansia, il mio medico di base ha auscultato il cuore e sentito i polmoni e riferisce che sia tutto a posto.
Sono in attesa del referto dell'ecg ma intanto mi chiedo se sia possibile aver sentito queste palpitazioni tastando il polso o se sia solo la mia ansia a parlare.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In che senso "attendere il referto ECG?" da noi a Pisa viene refertato immediatamente.
E poi programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'esame in laboratorio e mi hanno detto che il risultato sarebbe stato disponibile dopo un paio di giorni.
Il mio medico non aveva parlato di holter, quindi ammetto che sentirne parlare adesso mi innervosisce un po'.
Mi rendo conto che queste palpitazioni a volte avvengono quando sono molto in ansia o dopo pasti abbondanti.
Comunque attenderò i risultati dell'ecg e vedrò di fissare anche un holt.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Il risultato del mio ecg è il seguente: ritmo sinusale normofrequente (80bpm), PR e QTC nei limiti. Asse elettrico nella norma. Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.
Mi hanno detto che non si tratta di patologia e ricordo che molto nervosa durante la visita. Potrei, dunque, imputare la cosa alla mia ansia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha un ecg normale
Si tranquillizzi

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il mio medico di base mi ha tranquillizzata e mi ha risposto che eventuali extrasistole o il senso di affanno dopo uno sforzo fisico, anche non eccessivo perché non sono allenata, non dovrebbero essere preoccupanti e non reputa necessario fare altri esami.
Io sono sempre un po' ansiosa e forse anche questo accentua il mio malessere, comunque vedrò di rassicurarmi.
Grazie ancora.