Tipologie di macchinari per ecg

Salve,

Mosso da curiosità personale, mi chiedevo se fosse possibile avere delucidazioni teoriche sui macchinari per ecg presenti in commercio.

Mi spiego: su siti di prodotti medici, si trovano differenti categorie di ecg in vendita (1 derivazione, 3 derivazioni, 10 - 12 derivazioni) . Quelli ad una derivazione, sono a volte consigliati da alcuni dottori per valutare se il ritmo sia sinusale o meno così da tranquillizzare le persone che hanno problematiche cardiache. Sono affidabili in questo senso?

Che grado di accuratezza hanno i vari ecg? Ovviamente comprendo benissimo che il top siano quelli a 12 derivazioni.

Ringrazio moltissimo per l'attenzione e per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà la
Possibilità di registrare e stampata su 2 o 12 derivazioni è indipendente dalla qualità dell
Apparecchio
Le 12 derivazioni in due fogli in realtà sono sei derivazioni su due fogli e sono più comode rispetto
Ad una strisciata di carta di un metro
E
Mezzo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la risposta.

Posso chiederle, in relazione a quei macchinarietti ad una sola derivazione, se sono utili realmente o meno? Si trovano sui siti di commercio di prodotti medici intorno ad un prezzo di 100-150 euro e dispongono magari di una app apposita che possa aiutare nell'interpretazione dei risultati oppure di consulenze in telemedicina.

Ci sono alcuni dottori che li consigliano al fine di constatare se il ritmo è sinusale e tranquillizzare così il paziente che magari abbia timori di stare male.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si funzionano piuttosto bene.
Ma da sconsigliare ai patofobici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sono a ringraziarla nuovamente, dottore.

E' per fare controlli ad una persona a me cara.

Grazie per l'aiuto che ci da.

Una buona serata e cordiali saluti.