Extrasistoli a più morfologie

Buonasera gentili dottori,
Vorrei chiedervi un consulto riguardo all'ultimo holter effettuato da mio padre (63 anni).
Riporta poche extrasistoli atriali e ventricolari, l'unico dubbio è che c'è scritto che le extrasistoli ventricolari sono di più morfologie. Vorrei sapere se questa dicitura ha carattere di malignità oppure no.
L'ecocolordoppler è sempre stato nella norma, il cuore strutturalmente è sano. Ha già avuto due episodi di FA, uno ridotto con cardioversione.

Ciò che mi preoccupa un pò sono le extra di più morfologie e ci terrei molto ad avere un vostro parere. Il medico di base, proprio per questa dicitura, ha prescritto una visita cardiologica, ma sicuramente non riusciremo a prenotarla prima di 2/3 mesi

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se le extra polimorfe sono
Poche non vedo
Motivo di preoccupazione
La visita dirà ben poco. Quelli che è utile sapere sono i dati di un ecocolordoppler cardiaco , della
Storia familiare e clinica del paziente , i suoi fattori di rischio è la eventuale terapia , oltre agli esami del sangue di routine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso