Tia - pfo

Salve Dottori,

Ho un quesito da porvi: potreste aiutarmi a capire questo referto dell eco transcranico?

Vi spiego: Ho 25 anni, nel corso dell’ultimo anno ho avuto tre TIA dopo aver arbitrato partite a calcio a 11 (sono un arbitro).
In pratica dopo la partita, tornato a casa, mi si era abbassata la vista, faticavo a parlare, mi sentivo molto confuso ed avevo perso sensibilità alle mani.
L’indomani mal di testa fortissimo per tutto il giorno.
Ho fatto L elettrocardiogramma, ecocardio e ecocolordoppler, tutto ok.
Il cardiologo mi ha detto di fare eco transcranico, di seguito vi scrivo il referto:
Potreste aiutarmi a capire? Cosa devo fare? Perché non ho capito molto

Assenza di passaggio di bolle in basale e dopo manovra di Valsalva, ma evidenza di passaggio tardivo verosimilmente dalle vene polmonari.

Assenza di passaggio di MES in condizioni basali, ma evidenza di sporadici MES tardivi.
Dopo manovra di Valsalva 2 MES precoci e sporadici, MES tardivi.
Conclusioni: esame negativo per significato spunta destro sinistro attraverso il setto interatriale. Verosimile passaggio tardivo dalle vene polmonari.
Si consiglia proseguire accertamenti mediante TC o RMN cerebrale. In caso di evidenza di lesioni ischemiche pregresse possibile programmare ecocardiogramma transesofageo.

Cosa dite? Ma i TIA lasciano i segni? Devo fare la risonanza e nel caso il transesofageo oppure fare in ogni caso il transesofageo?

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La risposta in effetti non e' chiara (ritorno polmonare anomalo in atrio destro?).
Esegua un trasesofageo dopo un test a microbolle. Nel frattempo spero che lei assuma aspitina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie mille, aspettavo la Sua risposta
In realtà il referto che le ho scritto è quello del test a microbolle. No, purtroppo non sto assumendo nulla. Il medico curante dice che prima assumere qualsiasi cosa bisogna avere le idee chiare, mi ha detto di sospendere tutte le attività fisiche.
A questo punto mi chiedo, prima di fare il trasesofageo è utile fare la risonanza encefalo come scritto nel referto? E se nella risonanze non ci sono i segni? Dovrò farlo comunque ? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La RM encefalo serve a vedere se lei possa avere avuto in passato episodi ischemici cerebrali silenti legati ad uno shunt.
Ma la cosa piu' intelligente e' eseguire un transesofageo per escludere o confermare la presenza di uno shunt

Arrivederci