Sospetto scompenso cardiaco

Buonasera, prima dI tu mi scuso per il nome nella mail "rosatana@" mi chiamo rosa tanari e solo ora mi sono accorta che mischiando il nome e il cognome e uscita fuori una parola poco carina.
Sono una madre di 53 anni e le scrivo a nome di mio figlio.
ha 28 anni ma dato che il profilo e mio e dato che conosco il problema ho preferito scriverle io, anche perché prima di tutto vorrei essere rassicurata io e non le nego che sto scrivendo tale messaggio di mia iniziativa senza averlo riferito a lui.
Mio figlio e stato un ragazzo sempre sportivo, quasi mai fermo. ma ora per lavoro e altri impicci ha abbandonato ogni attivita fisica, dedicandosi al lavoro.
Da circa due mesi non sta bene. si sentiva continuamente stanco, non ha mai avuto un problema simile, lo vedo debilitato, non mangia più come prima, ha sempre nausea, si sente confuso.. avverte vertigini e sbandamenti.. ma la cosa che più mi ha fatto allarmare e questa sua stanchezza.
Ogni giorno si sempre stanco, mi descrivi che si sente deboli, non riesce più a fare le cose che faceva prima.. . tutto il giorno e stanco. la sera mi dice che passate le undici o mezzanotte questo senso di astenia e come se si calmasse un po'. questa stanchezza che mai ha avuto mi spaventa, poiché la percepisce come un malessere e non come la normale sensazione di stanchezza. il cuore in questi momenti lo sente come se si sforzasse, a volte quando parla di sente affannato. . e a volte quando fa due scale. . o da seduto si alza si sente già stanco, col cuore che inizia a battere veloce. quedta stanchezza che perdura non e una cosa normale e non saprei cosa pensare. per questo stesso sintomi fece un emocromo qualche settimana fa.. . e sembrava tutto a posto.. . c erano i globuli rossi e bianchi leggermente più alti, irrilevanti mi hanno detto, nella norma.. . ora il medico gli ha prescritto esami del ferro, quando era piccolo lo ha avuto a 12 per un periodo, ma dato che soffre anche di reflusso, ha continua nausea ed eruttazioni io medico per giustificare tale stanchezza ha voluto anche controllare tiroide e celiachia.
Questa stanchezza e queste sensazioni di sbandamento, vertigine.. di difficoltà nel prendere sonno, sentirsi svenire, il cuore che batte in maniera forzata mi dice, può tutto questo dipendere da uno scompenso cardiaco segnali di infarto o altro?
Tanti anni fa fece un eco e una prova da sforzo, tutto negativo.
E lo scorso mese per tali sintomi fece due elettrocardiogrammi e un torace.
Se ci fosse stato un principio di scompenso cardiaco.. si sarebbe visto da questi due semplici esami.
Per il reflusso mio figlio anni fa fece una gastroscopia, circa 3 anni fa.. e due anni fa un eco addome.. . mi dice che ha perso anche 2 3 kg e non vorrei che tali sintomi siano segnali di qualcosa di più brutto.. . mi consiglia di fare una tac alla testa?. o qualche altro esame cardiaco?. . . per giustificare questa stanchezza e malessere generale?
Ho molto paura, perché il nostro medico ci tiro in ballo, non so perché, anche la sclerosi multipla.. ci mancava quest' altra pulce.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non sono certo quelli dello scompenso cardiaco.
HA per caso eseguito anche il test per la mononucleosi?
Esegua pure una ecografia cardiaca per fugare il suo dubbio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille...per un maggiore chiarimento dopo i risultati di questi esami del sangue vedrò di procedere per un ecografia al cuore e magari anche per questo test per la mononucleosi.
Qualora l esito sia negativo,mi riferisco agli esami in attesa di responso...l emocromo,la sideremia mi pare ci fosse anche,e gli anticorpi,non ricordo i nomi ma erano per valutare una intolleranza al glutine.. procedo con tali due visite da voi consigliate?
Le riporto solo un ultimo dato preso stamattina,così per avere magari un ulteriore consiglio..
Stamattina si è svegliato estremamente stanco,senza forze ne alle braccia e ne alle gambe...ogni giorno si sente peggiorare mi dice..non ha nemmeno pranzato,ha una sorta di disgusto mi riferisce e nausea...non può immaginare quanto mi spaventa questa stanchezza che si protrae da più di un mese,adesso in maniera più eccentuata mi sembra di capire,stamattina si e pesato e da 73 kg e sceso a 69.quando mio figlio un mesetto fa fece l emocromo lui già si sentiva così. Ma le analisi sono risultate buone..dunque se ci fosse stato qualcosa in ambito ematico ecc penso già sarebbe apparso ...
Troppe conoscenza ho perduto quest' anno per quei maledetti tumori ...
E sono proprio loro che più mi spaventano e da madre mi terrorizzano.
Grazie per tutto...buonagiornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile signora, io sono un cardiologo.
escludo che suo figlio abbia uno scompensoa cardiaco dai sintomi che lei riferisce.
Per il resto consulti un nostro collega di medicina generale.
ritengo tuttavia corretto che suo figlio, uomo,di 28 anni potrebbe scrivere di persona senza interporre la mamma..

la,saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ha perfettamente ragione.
Di fatto ho appunto scritto che ho preso io l iniziativa.
E che essendo il mio profilo da donna,pensavo che poteva risultare strano .ma in effetti poteva specificarlo direttamente lui.
La ringrazio,per ulteriori chiarimenti o pareri di ambito tutt altro diverso dell' argomento cardiologico farò scrivere direttamente lui in altre sezioni.
Buonagiornata