Pressione alta

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni. volevo sapere un informazione. Oggi ho avuto un problema sono stato male tutto il giorno (tutt’ora) spiego i miei sintomi. Partendo dal fatto che sono asmatico in questi giorni ho avuto pure un grosso mal di gola ed anche raffreddamento con un po di influenza. Oggi pomeriggio ero seduto a guardare la tv e quando mi sono alzato ho avuto un capogiro fortissimo ed il cuore letteralmente in gola. Sono andato subito al prontosoccorso mi hanno dato un codice verde, la dottoressa mi ha fatto un controllo di pressione e respirazione e mi ha detto che la pressione era alta (tipo 90-140) quindi mi ha detto di aspettare in sala, ho aspettato tipo 3 ore ed ho chiesto se poteva misurarmela di nuovo perchè dovevo andare via. Pensavo di sentirmi bene ma avevo ancora quei parametri. Cosi ho pensato di passare dalla guarda medica. Il dottore ha fatto lo stesso controllo e avevo gli stessi parametri in più mi ha controllato la gola e ha detto che è rossissima mi ha prescritto un antibiotico, il velamax ed esami urine. Si è rifiutato di darmi farmaci per la pressione perchè ha detto che sono troppo giovane e che puo essere semplicemente stress oppure alimentazione sbagliata. Il fatto che io tutt’ora me la sento alta e sono agitato. È possibile che sia stata alta tutto il giorno? Oppure si alzava solo nel momento che me la misuravano per agitazione? Può essere collegato alla mi gola rossissima ed il fatto che non respiro bene?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun rapporto tra i suoi valori rpessori ed il banale mal di gola.
Mi pare che la sua agitazione possa spiegare il tutto...per una banale capogiro e' andato al PS e poi dalla guardia medica , mi pare tutto francamente eccessivo.
Gia a Gennaio e Marzo scorsi ci siamo scambiati dei post sul suo cuore "accelerato".
Controlli con serenita nei giorni a venire i valori pressori e poi, se questi non fossero normali, programmi un ABPM (Holetr rpessorio)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi fa piacere che si ricorda i miei interventi in passato però non vorrei giudicasse solo da quello. Intanto io non volevo andare al PS anche se poi è stata la stessa dottoressa a dirmi di restare. In ogni caso vorrei sapere questo: io ho sempre sofferto più che altro di pressione bassa (ansia a parte) infatti documentandomi su internet ho scoperto che i sintomi di alzarsi e sedersi provano capogiri ma da pressione bassa. Può essere una domanda assurda ma è possibile che la pressione bassa e alta siano collegate? Ovvero: io ho questi sintomi perchè soffro di pressione bassa quando mi alzo mi gira la testa mi spavento e aumenta anche la pressione? Vorrei tanto saperlo anche per capire come alimentarmi con l’alimentazione. La dieta giusta da seguire ecc. dato che per quanto riguarda gli esami del sangue gli avevo fatti e come valori ho sempre bassi la b12 e i folati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei non ha bisogno di alcun accorgimento dietetico.
si tranquillizzi e lasci perdere valori pressori etc.

esca si distragga e si diverta come si dice ad un trentenne

la,saluto