Blocco di branca siniatro

Buongiorno sono nuovo nel forum e dopo 5 mesi cerco una risposta ad oggi ancora non chiara., mi spiego meglio. 5 mesi fa ho avuto un anomala tachicardia a dando al porntosoccrso mi hanno solo riscontrato potassio bassissimo e un blocco di branca sinistro mi è vstato dato cardicor da 1. 5. Da quel giorno mi era uscita una specie di bolla d'aria altezza bocca dello stomaco/cuore cone se l'aria che ci teneva soffocasse il cuore andando poi verso la gola. Il punto è che aumentava sotto sforzo sia se camminavo sia se alzavo dei pesi, sono andato dal cardiologo e ho iniziato varie ricerche RM cuore con il seguente risultato:
Il ventricolo sinistro appare di dinesioni nella norma (edv/bsa: 84, 4 ml/m2) con spessore parietale conservato (11 mm a livello del SIV su piani medi) la cinesi globale appare nei limiti della norma con F. E di 69% circa calcolata dalle immagini acquisite in asse corto. Non alterazioni della cinesi segmentaria. Il ventricolo destro appare di dimensioni nella norma (edv/bsa: 83, 7 ml/m2) con funzioni sistolica conservata (FE 72%) NON ALTERAZIONI DELLA CINESI SEGMENTARIA. LE IMMAGINE ACQUISITE CON MDC DOPO 15 MINUTI (TECNICA DEL LATE ENHANCEMENT) NON MOSTRANO POTÉNZIAMENTI PATOLOGICI A LIVELLO DEL MIOCARDIO VENTRICOLARE. NON EVIDENZA DI TROMBI ENDICAVITARI DI RILEVABILITA' CON LA METODICA.

ho anche fatto holter 24 con il seguente risuktato
RITMO SINUSUALE REGOLARE CON NORMALE ESCURSIONE NICTEMERALE DELLA FC E NORMALE INCREMENTO DURANTE ATTIVITÀ FIICA. CONDUZIONE A-V NEI LIMITI DELLA NORMA. BBS INTERMITTENTE FREQUENZA DIPENDENTE ASSENZA DI BATTITI ECTOPICI SOPRQVENTRICOLARI E VENTRICOLARE RILEVATI. ASSENZA CD I BRADICARDIA SIGNIFICATIVA E DI PAUSE ELETTRICHE DI SIGNIFICATO PATOLOGICO. ASSENZA DI EPISODI ASCIVIBILI A FIBRILLAZIONE ATRIALE.
Mi è stato tolto cardicor e iniziato ivabradina
E stata fatta tac coronarica da ripetere perché in tachicardia ma da quello che hanno potuto vedere non c'era nulla di che.
Ho fatto gastroscopia dove è stata trovata ulceretta piccolissima.

ORA la mia domanda è perché vivo con questi tuffi Improvvisi al cuore.. Sento che il cuore a volte gratta ho tutti il giorno quest specie di bolla al cuore a volte giramenti di testa fiato corto tutti questi da ben 5 mesi. Non so più cosa fare.
Ho 40 anni ex sportivo ora non faccio sporto 6 mesi alto 1. 85 peso 84
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cuore NON vibra ne ...balla.

I suoi esami sionono del tutto negativi (ne ha fatti anche troppi).

Probabilmente la sua ansia le giova brutti scherzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini grazie della sua risposta... Parliamo di ansia? Io sento un fastidio fisso che aumenta quando mangio o sono sotto sforzo le assicuro che non sono ansioso.. Quello che avverto mi spaventa sinceramente a volte lo avverto lieve doloretto da sotto lo sterno sinistro oppure se sto camminando sento come se fossero enormi tuffi al cuore... Non so nemmeno se posso riprendere arrivita fisica.se non fosse cuore perché mi hanno dato ivabradina? Quello che avverto se non fosse cuore cosa dovrebbe essere? Ho cmq un BBS!! Se è venuto qualcosa lo avrà cmq scatenato! Anche se faccio dei sospiri lunghi avverto questo fastidio leggere fitte cranpetti Bolla che attraversa il cuore arrivando alla gola creando un fastidio alla parte della gola sinistra! Ci sarà un ulteriore esame che può dirmi se non è cuore cosa sarà.. Sento mche il piede destro ma questo da sempre addormentato! Spero che sono stato chiaro e non da uno che passa da ansioso.
Un saluto e spero di trovare un risposta che può essermi d'aiuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale che esclude ogni aritmia...

Cosa vuole che le dica...

Non puo' avere aritmie non rilevate da un HOlter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E questo l'ho capito infatti la. Mia domAnda è.. Se non è cuore cosa può essere?? Magari faccio continue visite sul cuore inutilmente e a questo punto non capisco nemmeno perché mi hanno dato la ivabradina!! Il problema c'è e non voglio sottovalutarlo.tutto qui... Mi può consigliare lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Provia pensare a qualcosa di esofageo o di gastrico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione.. Ho effettuato gastroscopia con il seguente esito.
ESOFAGO:NORMALE PER COLORITO CALIBRO E CINESI, LINEA Z A 38 CMD ALL ADS, GIUNZIONE ESOFAGO GASTRICA LIEVEMENTE INCONTINENTE. PICCOLA EROSIONE SUBITO AL DI SOPRA DELLA LINEA Z.
STOMACO:MUCOSA NORNOTROFICA BIOPSIE PER RICERCA HP. ALLA MANOVRA DI INVERSIONE NORMALE IP FONDO.
DUODENO:PILORO PER IO BULBO E PRIMA PORZIONE NELLA NORMA. NULLA IN SECONDA PORZIONE.
Esame istologico
Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di lieve flogosi cronica del corion, non attiva.
Helicobacter assente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come vede ha un problema esofageo che potrebbe spiegare i suoi sintomi.
Penso che a parte gli accorgimenti dietetici il suo medico le,abbia prescritto una terapia,appropriata per questo problema

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si mi è stato dato un protettore per lo stomaco che sinceramente non mi fa nulla, forse ci vorrà del tempo.. Mi rimane sempre il dubbio sul BBS su come mi è venuto. grazie del suo consiglio molto gentile e professionale cercherò di andare più a fondo e avere più chiarezza.
[#9]
dopo
Utente
Salve dopo mesi il cardiologo ha voluto ripetere la cronografia e tac torace per i sintomi sotto sforzo che ho basta che salgo due rampe di scale.
Ritmo si sinusale 70 bpm
Pr ai limiti superiori. Bbsn. Non anomalie primarie st-t.
Conclusioni BBS sine materia(probabile esiti di miopericardite pregressa) albero coronarico indenne.
Non controindicazioni cardiologiche ad attività fisica regolare aerobica.

ORA la mia solita domanda... Slvo una ranpa di scale mancanza di fiato fuoco a pressione bocca stomaco come se il cuore mi sfarfalla giramento di testa devo fermarmi per continuare.doloretto petto.
Il sintomo insiste e non so che ho!!
Datemi un consiglio cosa fare io penso sempre al cuore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il cuor evidentemente non è.
esegua una prova da sforzo se non l avess gia eseguita.
che dicono i suoi cardiologi?

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve ho letto in ritardo la risposta.
Nel caso insiste faremo un prova sottosforzo anche se per loro i valori è tutto ok.
Non so più che pensare sta diventando un vero problema per me ho 40 anni e non so chr ho!
Caso contrario mi hanno detto di rivederci dopo un anno e di consultare un gastroenterologo.
Ma sotto sforzo ho il problema che c'entra il gastroenterologo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori esofagei spesso mimano quelli cardiaci

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Percarita non fico il contrario ma qui mi succede dopo una rampa di scale mancanza aria fastidio sterno sinistro doloretto petto.
Mi devo ogni volta fermare per riprendermi sono passati già 8 mesi.
Grazie innanzitutto che mi ha risposto sto cercando solo un consiglio la cosa mi preoccupa 40 anni e faccio le scale come un anziano di 80?
Ex sportivo.
Anche no
Spero di trovare una risposta al più presto perché per me non è normale un problema continui così per mesi
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha eseguito una coronarografia, TC del torace e holter risultati negativi.
quindi comprende bene che i suoi sintomi non sono cardiaci, ed anche poco verosimilmente polmonari, data la negatività della TC

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
È questo il punto devo fare ulteriori ricerche gastro? Una diagnosi dovrà pur esserci prima o poi. Non voglio stare a guardare lì voglio risolvere il mio problema
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io faccio cardiologo non il mago, ne ho possibilità di visitarla .
quello che leo osso dire è che se gli esami che ha eseguito sono negativi il cuore non è responsabile dei suoi sintomi.

indagherei i polmoni semmai.
la Tc che ha eseguito era con mezzo di contrasto per escludere una embolia polmonare ?

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Al cuore si era con mezzo di contrasto...mentre polmoni ora non ricordo se con mezzo di contrasto o no.
[#18]
dopo
Utente
Posso inviarle le risposte per email?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#20]
dopo
Utente
Si certo assolutamente lo capisco.