Referto Holter pressorio

Buongiorno
Ho preso la pillola della pressione per 5 anni su consiglio del medico curante.
So che non avrei sovuto farlo, ma ho interotto la pillola e dopo 15 giorni ho fatto un Holter pressorio cosi refertato:

VALORI SISTOLICI E DIASTOLICI NEI LIMITI.
Riepilogo globale:

Valori giorno 06: 00-22: 00:
-Sistolica 121
-Diastolica 74
-PAM 88
-Press. Polso 47
-Freq. Cardia 58 bpm

Valori notte 22: 00-06: 00
-Sistolica 101
-Diastolica 58
-PAM 73
-Press. Polso 43
-Freq. Cardia 44 bpm

Media Totale:
-Sistolica 117
-Diastolica 71
-PAM 85
-Press. Polso 46
-Freq. Cardia 55 bpm

Valori Max:
-Sistolica 148
-Diastolica 97
-PAM 110
-Press. Polso 61
-Freq. Cardia 78 bpm

Valori Min:
-Sistolica 84
-Diastolica 45
-PAM 61
-Press. Polso 33
-Freq. Cardia 38 bpm

I valori massimi sono stati presi alle 9. 30 di mattina mentre facevo un camminata a passo sostenuto (4 KM), queste sono state le misurazioni:
10: 45 121/76 [Dopo essere stato seduto 20 min]

In conclusione ho la pressione alta solamente quando faccio qualche attività (o quando me la misura il medico.. . )
Vorrei capire se ho proprio bisogno di qyesta pillola o no.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se lei magiasse senza sale e camminasse almeno un giorno potrebbe anche forse fare a meno del farmaco.
MA occorre controllare cio' che accadra' non appena iniziera' il freddo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta DR. Cecchini.
Anche mio padre soffriva di Ipertensione,perciò per "precauzione" il medico di famiglia mi diete quel consiglio.

Io vorrei capire se quei valori alti durante le attività,sono valori "normali" che hanno tutte le persone che non sono ipertese.

Comunque mangio già da tempo senza sale,e da qualche mese ho iniziato a camminare o corse leggere,purtroppo non ho ancora perso abbastanza peso 183X86.

Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non sono valori di pressione ancora da trattare
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Cecchini
Aveva ragione con il freddo è tornata la pressione alta,ieri sera avevo addirittura 155/96.
Tra 10 giorni ho visita dal cardiologo,che sicuramente mi dirà di tornare a seguire una terapia magari diversa dalle precedenti.
Se la pressione rimane così alta in questi 10 giorni prima della visita può essere pericolosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non certo per quei valori e per un periodo così breve