Liquido cuore

Buongiorno, torno a chiedere un vostro parere perché stamattina a seguito di un ecocardio, prescritta perché settimana scorsa sono stata in ps. per dolori toracici come descritto nel precedente consulto, la cardiologia ha trovato del liquido di 3mm nella mebrana che riveste il cuore. Ora mi ha prescritto ves e pcr per vedere gli indici infiammatori. Settimana scorsa gli avevo già misurati in ps. e andavano bene. Nel frattempo i miei dolori toracici continuano, non sono forti ma ci sono. Vorrei un vostro parere sul da farsi perché sono abbastanza preoccupata. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una separazione dei foglietti pericardici di 3 mm e' fuisuiologica.
Se quindi gli indici di flogosi fossero negativi puo' escludere una pericardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,sempre gentilissimo.Ma nel caso gli indici dovrebbero essere alti,la cardiologa mi ha detto di contattare il medico di base,vorrei sapere come si "cura" ,si risolve ,la pericardite?È pericolosa?Mi perdoni per le domande che possono sembrare banali ma vorrei capire meglio.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima occorre fare diagnosi o smentirla.
La terapia e' a base dio antiinfiammatori.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,domattina farò questi esami e se per per lei non è un disturbo le manderò gli esiti via mail.Nel caso dovesse essere fondata la diagnosi è una cosa preoccupante ma soprattutto la causa di ciò a cosa può essere attribuita?La cardiologa mi parlava di infezioni batteriche,ma ultimamente non ho avuto infiammazioni se non intestinali ,propio quest ultima settimana.Dopo questo non la disturbo più grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Batteriche sicuramente nonsemmai Vitali
Ma non certo creano solo 3 mm di versamento che le ripeto è normale

Arrivederci