Dolore pettorale respiro profondo

Sono un ragazzo di 21 anni, dal 22 agosto precisamente la mattina avvertivo un bruciore al petto, ma non mi preoccupai perché era leggero, uscito da lavoro mi trovai con i miei amici e fumai un po’ di marijuana con loro e inziai a sentire un fortissimo bruciore al petto, che si prolungo’ Per tutto il pomeriggio, andando al prontosoccorso tutto allarmato mi misurarono la pressione e la saturazione dell’ossigeno nel sangue ed era tutto nella norma, mi avevano detto che sarebbe stato un colpo d aria al petto.. . col passar del tempo questi bruciori/dolori non passavano così iniziai a preoccuparmi.. . premetto che sono un fumatore, negli ultimi 3 anni ho fatto uso assiduo di marijuana giornaliero però dai primi giorni di luglio non fumo più a casa di attacchi di panico ed ansia, che mi son passati grazie a qualche incontro con lo psicologo, però non ho perso il vizio delle sigarette.. . ne fumavo circa una decina al giorno.. . . ora massimo 4/5 giornaliere, da agosto ad oggi questi bruciori sono diminuiti ma li ho frequentemente, si manifestano su varie parti del torace, tra cui sterno, tra sterno e petto destro, sterno e petto sinistro. . . soprattutto quando faccio respiri profondi.. . con una respirazione superficiale non avverto quasi nulla. . . essendo passato più di un mese ho fatto una radiografia al torace ed è risultata negativa, la spirometria anch’essa negativa a parte il PEF ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi perché la spirometria era buona, Elettrocardiogramma negativo, ecografia muscolo-tendineo negativo anch’esso, sono molto preoccupato perché è più di un mese che sto così.. . . però quando sono in compagnia dei miei amici, se non ci penso e rido o scherzo non avverto nulla, ma se mi fermo e ci penso, o provo a fare un respiro profondo si rimanifesta.. . . nell ultima settimana il bruciore/dolore si è concentrato tra sterno e petto destro.. . quando faccio dei grandi pasti pare che il bruciore sia sparito, ma non appena digerisco si ripresenti.. . . da 2 anni sono intollerante al lattosio, si era attenuata l intolleranza, in questo periodo (scusate il termine) faccio la diarrea almeno 3/4 volte giornaliere.. .
avvolte ho il dolore quando tossisco, altre mo, poi dormendo a pancia in giù, sento un gran bruciore a tutta la zona del torace appena sveglio mentre faccio respiri profondi, e questo bruciore Arriva fino alla gola.. . . DA MOLTO TEMPO NON HO UN BUON STATO D ANIMO E VIVO LE GIORNATE CON TRISTEZZA E ANGOSCIA.. . IO NON SO CHE PIÙ PENSARE.. . . SE QUALCUNO/A SAPPIA FAR LUCE SU CIÒ LO RINGRAZIO.. . HO PAURA CHE QUESTO DOLORE ME LO PORTI DIETRO PER TUTTA LA VITA.. . .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei a 21 anni fuma sigarette e marijuana.

mi dica un po' ...quanto pensa di campare?

lasci perdere le cretinate dei suoi sintomi.

risponda seriamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La marijuana non la fumo più da luglio , come le ho ribadito, son passati più di 2 mesi che non ne faccio uso, L ho tolta dalla mia vita , ma ahimè quelle 4/5 sigarette giornaliere le fumo, che secondo il mio modesto parere non son tante....come mai questo bruciore/dolore si presenta giornalmente da più di 1 mese? Nonostante gli esami son risultati negativi? Dovrei preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
bene si affidi al suo modesto parere.
cosa chiede a me. ha smesso di fumare droga da due mesi e continua a fumare.

le dico,solamente che quella,droga aumenta del 30 per cento il rischio di cancro al testicolo.
che gli attacchi di panico scatenati da quellasostanza possono perdurare settimane e mesi dopo l ultima assunzione

che il rischio di tumore polmonare purtroppo non è linearmemte correlato con il numero di sigarette fumato.

quindi dato che ha dolore toracico non cardiaco parli con il suo medico perprogrammare una Rx del torace in due proiezioni

Poi faccia cio che crede ,è maggiorenne .

la saluto
[#4]
dopo
Utente
La radiografia al torace a 2 proiezioni L ho fatta il 2 settembre ed è negativa , tant’è che c’e’ scritto : non sono presenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto.Seni costo-frenici liberi.immagine cardiaca nei limiti.

Cos’altro potrei fare per accertarmi che non c’e null'altro? Dottore le premetto che sono una persona molto ansiosa , e mi è stato detto che l’ansia influisce su questi dolori...c’e’ qualche esame o test per vedere se c’e’ qualcosa a livello toracico ? Perché i dolori persistono
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se la Rx torace è negativa non c è indicazione ad ulteriori esami
Si rivolga al suo medico per la prescrizione di antiinfiammatori

arrivederci