Bisoprololo e bradicardia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 39, da circa 20 anni sono affetto da MRGE ed in cura per ipertensione arteriosa con perindopril 4 mg. I miei disturbi gastrici a volte mi provocano episodi di tachicardia, non troppo frequenti. il cardiologo che mi ha visitato mi ha prescritto la sostituzione della terapia per ipertensione con bisoprololo/predindopril. (La visita cardiologica mi è stata prescritta in pronto soccorso dopo un'episodio di tachicardia abbastanza marcato. A seguito di questo episodio ho appunto effettuato un holter cardiaco 24h ed un ecg sottosforzo entrambi risultati normali secondo il referto del cardiologo ed, appunto, una visita cardiologica). al di fuori di questi episodi il mio battito è nella norma (60/80 bpm misurato da smartwatch) e l'holter cardiaco che mi è stato sempre prescritto ha addirittura evidenziato bradicardia notturna (33 bpm per 8 ore notturne, stessi dati che venivano rilevati dal mio smartwatch quando lo tengo indossato la notte)
Volevo chiedere se l'utilizzo di questo farmaco fosse compatibile con questa bradicardia notturna, visto e considerato che il bisoprololo dovrebbe diminuire ulteriormente i battiti cardiaci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se l'esame e' stato eseguito prima di prendere il Bisoprololo avverta il suo cardiologo del risultato, perche' non mi pare sia il caso di assumerlo.
Se invece fosse stato eseguito in terapia con tale farmaco puo' continuare ad assumerlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
è stato eseguito prima, durante la visita gli ho fatto anche presente che l'holter segnalava bradicardia (senza dire il numero dei battiti), ma lui non l'ha nemmeno guardato e mi ha detto che andava bene
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
glielo faccia presente allora

arrivederci