Non saprei come risolvere questo problema

Buonasera sono un farmacista della provincia di Bolzano e da tempo ho un problema che mi affligge e non so come risolverlo.
In sostanza ogni qualvolta ho una risposta neanche troppo emotiva ad un evento ho delle extrasistoli ventricolari.
Ho eseguito esami di vario tipo, Holter, ecocardiogramma ecg da sforzo, L Holter rileva sporadiche bev 41 durante la giornata, l ecocardiogramma nessun tipo di anomalia e il test da sforzo 2 bev in fase carico, lo scorso anno ho anche eseguito una cardioRmn con contrasto perché essendo uno sportivo (anzi ex sportivo) praticavo arrampicata ho voluto vederci chiaro.
La rm non rilevava anomalie strutturali di nessun genere.
Il problema è che: ogni qualvolta faccio un convegno (insegno chimica farmaceutica all Università di trieste e per due anni anche a Parma) ho delle extrasistoli, ogni qual volta mi rapporto con il sesso femminile ho le extrasistoli ogni qualvolta vedo una partita di calcio televisiva ho delle extrasistoli e anche ravvicinate.
Non saprei cosa fare, secondo il vostro parere esiste una correlazione tra nervo vago, catecolamine e extrasistoli ventricolari?
Raramente ne ho in momenti di tranquillità, ho anche eseguito esami della tiroide e sono risultati negativi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile Dottore,
strano che lei non abbia fatto menzione della sua Laurea in Farmacia nei suoi precedenti post ( dall Agosto).
Mi meraviglio come un professore come lei che insegna in due università non sappia che il nervo vago non abbia alcunche a che fare con l ansia ( semmai il contrario)
Inoltre , dato il curriculum che lei ci sottolinea, Sa perfettamente bene che 41 extra ventricolari sono una banalita.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno .
Riguardo alla menzione della laurea e il sottolineamento delle università che ho insegnato era solo per specificare che durante le lezioni ho extrasistoli frequenti ,quindi mettermi al centro dell attenzione mi provoca extrasistoli.
Non L ho detto per vantarmi anche perché allo stato attuale sono solo un dipendente di una farmacia e insegno chimica sostituendo un collega ,quindi sono un normale lavoratore con un normale stipendio .
Detto ciò non ci capisco nulla di medicina altrimenti andavo a studiarla invece di fare il farmacista e L ipotesi del nervo vago è stata appunto solo un ipotesi .
Comprendo che 40 exv sono poche ,ma secondo lei c’è un collegamento tra emotività ed extrasistoli?
Non sono ansioso ma durante questi eventi secondo me ho una lieve ipertensione (il viso diventa un po’ rosso ) e ho le extrasistoli.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sicuramente si , c'e' un rapporto.
Alcuni oratori infatti assumono piccole dosi di beta - bloccanti prima di parlare in pubblico.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ,anche nel mio caso mi è stato proposto il bisoprololo 1.25 e mi sa che è il momento di assumerlo .
È possibile ricevere un ultima risposta ?
La rm L ho fatta a Parma e in questa città ho eseguito prima degli esami cardiologici tra cui ecocardiogramma test da sforzo ecg ed Holter,oltre a ciò ho eseguito i potenziali tardivi ventricolari che sono risultati positivi .
Per questo motivo hanno eseguito la RM .
La domanda è :in caso di anomalie strutturali che positivizzano appunto i potenziali tardivi (miocarditi o arvd ) sarebbe rilevabile sempre alla Rm?
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sicuramente si

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,la saluto cordialmente .
Ricapitolando :lei consiglia il betabloccante come terapia continuativa o solo in occasioni in cui sono esposto a parlare in pubblico ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La prescrizione la deve fare il suo Medico, non certo io per via telematica.
Puo' assumerlo anche al bisogno

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora .
Beh il mio medico me L ha prescritto un po’ di tempo fa ,sono io che sono stato restio fin ora ad assumerlo .
Mi sa che ora è arrivato il momento
Buon lavoro e saluti.