Visita sportiva

Dottore grazie per la risposta di ieri.
Vorrei sapere se quello che dice il mio medico sportivo è vero.
Ho fatto una visita medico sportiva per soggetto under 35 anni, perchè mi ha detto che dopo i 35 anni cambia il protocollo.

Esame generico altezza peso vista
Esame delle urine
Spirometria
Ecg basale+auscultazione+pressione basale (110/80 e 120/80) mi ha detto che sono valori perfetti.
Ecg con metodo Step Test
Recupero Cardiaco controllato dal medico sportivo al polso.

Mi ha detto che organicamente sono sano come un pesce e che fino a 34 anni faremo questa, a 35 anni cambieremo lo step test con il tappeto.

Mi ha detto di stare sereno e di fare tutto lo sport che voglio, perchè a livello elettrico il cuore era perfetto sia a riposo che durante e dopo lo sforzo, stessa cosa a livello meccanico, nessun dubbio di sofferenza del muscolo cardiaco per ischemia e inoltre mi ha detto che la pressione basale essendo ottimale durante lo sforzo si adatterà alla frequenza cardiaca e poi tornerà a valori ottimali anche perchè l'Ecg dopo step test avrebbe indicato nel tracciato eventuali sofferenze del muscolo dovute alla pressione.

Che ne pensa? posso stare sereno?

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo step test ( test di Master ) non viene usato neppure nel Burundi perché inattendibile .
quindi programmi un esame serio in una struttura seria al cicloergometro o tappeto ruotante massimale per sesso ed eta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso