Interpretazione ecocardiogramma

Gentili medici,
Chiedo un'interpretazione sul referto dell'ecodoppler cardiaco appena eseguito, ecco quanto emerso:

AORTA:
radice aortica 28mm
Apertura valvolare 23mm
Atrio sinistro 34mm

VENTRICOLO SINISTRO:
spessore setto 9mm
Spessore pp 10mm
Dtds 50mm
Dtss 31mm

Fe 68%

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e normali spessori parietali. Normale la cinesi globale senza chiari deficit della cinesi segmentaria.
Normale pattern di riempimento ventricolare.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Normali escursioni dei lembi valvolari mitralici. Assenza di gradiente transvalvolare e rigurgito valvolare trascurabile.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica tricuspide con lembi non ispessiti ed apertura sistolica conservata. Assenza di gradiente transvalvolare e di rigurgito significativi.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi conservata (TAPSE 22 mm). Rigurgito tricuspidalico trascurabile PAPs valutata indirettamente nella norma.
VCI di calibro normale, normocollassabile con l'ispirium.
Assenza di versamento pericardico.

Ps: soggiungo che mi è stato assicurato di avere un cuore pressoché perfetto, nonostante vi siano delle piccole sbavature probabilmente congenite. Possono queste destare preoccupazioni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' ha un esame normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non sono dunque necessari ulteriori esami ed è pertanto interpretabile come cuore sano? Affiancato ad ecg a riposo e da sforzo già effettuati, può risultare un percorso preventivo piuttosto rassicurante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MAcche' rassicurante.
Piu' che normale un esame non puo' essere.
Le pare?

Arrivederci