Colesterolo alto

Buongiorno. Mi chiamo Angelo Lettieri e ho 46 anni.
Ho bisogno di un consulto. Ho eseguito esami sangue ed e' risultato colesterolo a 265 e LDL a 200.
Ho fatto un ecodopler tronchi sovraortici ed e' risultato:
Le carotidi presentano normale calibro e decorso.
Sono presenti Ateromi fibrosi, non calcifici, a semilunam di spessore 2, 3-2, 5 mm. a livello del bulbo e delle biforcazioni carotidee. La riduzione del lume vasale in questa sede e' del 35% circa da ambo i lati.
L'emodinamica carotidea appare regolare. Sono assenti stenosi emodinamiche e le occlusioni.
Detto cio' il mio medico di famiglia mi ha prescritto:
Cardioaspirina da prendere 1 compressaa tt i giorni (dopo pranzo) + Miastina Rosuvastatina 5 mg. 1 compressa tt i giorni (dopo cena).
premesso che gia' prendo da circa 2 anni tutte le mattine il lobivon 5 mg. in quanto soffrivo di pressione alta.
Volevo sapere se e' corretto fare quanto suindicato o meno. Mi preoccupano i troppi medicinali da assumere.
Grazie a chi potra' darmi un consulto.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho capito se lei sia donna o uomo dal momento che ha postato tempo fa un post su un problemma mammamrio, sulla sua schede ha indicato di essere femmina e adesso scrive che si chiama Angelo..

In ogni caso la terapia mi pare pern impostata: : data la sua eta' ed il suo peso le consiglio di eseguire periodicamentwe un ECG sotto sforzo massimale.

Dio per scontato che lei non sia fumatore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso innanzitutto per la confusione sulla registrazione. CI siamo registrati io e mia moglie sulla stessa pagina.
Cmq non sono fumatore e non faccio utilizzo di alcool.
Non ho compreso bene se la terapia indicata e' corretta o meno. Ho scritto questo post proprio perché mi e' sorto qualche dubbio.
In attesa la ringrazio della disponibilita' e le auguro una buona serata.
Angelo Lettieri
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua terapia
Mi pare correttamente impostata
Come le
Ho detto
Esegua periodicamente un test da sforzo massimale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
ho iniziato la terapia da pochi giorni ma ho notato che quando assumo la cardioaspirina mi viene un leggero giramento di testa che mi dura per qualche ora.
E' un sintomo normale o puo' essere una controindicazione ?

Grazie in anticipo e buona giornata.
Angelo Lettieri
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' solo un caso.

Arrivederci