Bradicardia, sport e valvola aortica bicuspide

Salve dottori, scusate il disturbo, vorrei un vostro parere.
Ho cominciato da poco (due settimane) nuoto a livello non agonistico (non facevo sport da 10 anni) e volevo un parere per quanto riguarda la frequenza cardiaca.
Premetto che ho una valvola aortica bicuspide con un’ insufficienza lieve, volevo sapere quindi se è normale che prima di andare a dormire, a riposo, la mia frequenza cardiaca sia di circa 50 battiti al minuto (ho effettuato due misurazioni: una da 49 e una da 51).
Non ho mai notato una frequenza così bassa: è dovuta all’allenamento?
Dopo l’allenamento invece la frequenza è di circa 100 battiti al minuto e così rimane per due/tre ore.
Volevo sapere se la frequenza a riposo di circa 50 battiti al minuto è normale o se devo rivolgermi al mio medico per accertamenti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono valori di frequenza normali

Si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, in realtà non sono preoccupato, volevo sapere se la frequenza cardiaca più bassa è dovuta all’allenamento o ad altri fattori e se è un fattore positivo o negativo. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Frequenza più bassa di chi scusi?
Ha dei valori normali

arrivederci